Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

sabato 25 aprile 2015

Crema Mou ( Dulce de Leche )

Oggi 25 Aprile si festeggiano i 70 anni dalla liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista, per cui "AUGURI ITALIA!".
In questa giornata così importante per il nostro Paese, ho deciso di donare questi fiori di lillà a tutti quanti hanno lottato, sofferto o peggio ancora, perso la vita in quella che è stata una delle pagine più brutte della nostra storia recente.

Per festeggiare in modo molto dolce ho pensato di realizzare questa crema mou che può essere usata come guarnizione sul gelato, spalmata su dei biscotti, come ripieno di cioccolatini o muffin, oppure ancora per decorare la superficie di una cheesecake, ....
E' molto semplice realizzarla, l'unica cosa che serve è quella di avere almeno un'ora e mezza a disposizione, che è il tempo necessario per la cottura.



            Ingredienti:

  • 1 litro  latte intero
  • 300 g. zucchero di canna
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato *
  • 1 cucchiaino abbondante di miele
   * Il bicarbonato serve ad aumentare il ph del latte e a non farlo coagulare.


In una pentola capiente a fondo spesso, mettere metà latte e lo zucchero, mescolando per farlo sciogliere un po'.



Aggiungere il restante latte, la mezza bacca di vaniglia, il bicarbonato e il miele.


Mescolare e portare a bollore a fiamma vivace, quindi abbassare e girando con con una frusta ogni 5-10 minuti, far sobbollire per circa un'ora.



Dopo questo tempo il latte inizia ad addensarsi, a scurirsi e a fare delle bolle.
In questa fase, che è la più delicata, continuare a mescolare continuamente (per non far attaccare il composto sul fondo e che altrimenti potrebbe bruciare), per un 30 - 40 minuti. (Il tempo finale dipende da quanto vogliamo densa la crema).




Fare la prova come per le marmellate, cioè mettere un piattino in freezer e quando è ben freddo versare un cucchiaino di composto al suo interno così che si raffredda velocemente e quindi si indurisce un po'. (A me serviva abbastanza densa, e quindi non deve scivolare via, in questa fase l'ho lasciata sul fuoco circa 35 minuti).


Togliere la bacca di vaniglia e versare la crema ancora calda, filtrata con un colino, in uno o più barattoli, che una volta freddi, dovranno essere conservati in frigo per un massimo di 4 o 5 giorni, se si vuole conservare più a lungo, conviene sterilizzarli, mettendoli in una pentola di acqua bollente per qualche minuto, così da avere un prodotto che si conserva anche qualche mese.


ORA NON VI RESTA CHE DECIDERE L'USO
CHE NE VOLETE FARE.

BUON 25 APRILE ITALIA!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!