Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

lunedì 21 maggio 2018

Paste 'D Melia o Paste di Meliga

Eccovi una ricetta originaria del mio Piemonte e più precisamente della provincia di Cuneo e delle sue vallate, sono dei particolari biscotti molto friabili nel cui impasto viene aggiunta, oltre alla classica farina 00, una parte di farina di meliga o per meglio dire farina di mais, del tipo "fumetto"macinata molto fine.
Quella che ho usato io è una farina di fumetto di "mais pignulet", una varietà autoctona molto antica che viene macinata a pietra ancora tutt'oggi in un antico mulino che si trova nelle vicinanze del mio paese ed è conosciuto come "Il Mulino della Riviera".
In questa ricetta ho usato lo zucchero a velo, ma se volete un prodotto ancor più rustico vi consiglio uno zucchero grezzo di canna, risulteranno ottimi e dal sapore antico.
Questi particolari e rustici biscotti si accompagnano divinamente ad un goloso zabaglione o anche come vuole la tradizione inzuppati in un vino nero tipo "dolcetto" o un dolce e frizzante "moscato".


      Ingredienti per 12 - 14 biscotti:

  • 100 g. farina 00
  • 90 g. farina di mais ( io fumetto di pignulet )
  • 90 g. zucchero a velo ( o ancor meglio zucchero grezzo di canna )
  • 100 g. burro
  • 1 uovo medio
  • scorza di mezzo limone
  • 1 pizzico di sale
  • una puntina di lievito in polvere per dolci

Mettere in una terrina il burro morbido con lo zucchero, la scorza di limone ed un pizzico di sale. Amalgamare fino ad avere un composto cremoso.


Dopo aver sbattuto leggermente l'uovo con una forchetta, versarlo nella terrina incorporandolo al tutto.





Aggiungere poco alla volta le due farine assieme ad un pizzico di lievito, mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto abbastanza compatto ma non troppo duro.



Prendere una sac-a-poche con bocchetta grande a stella e riempirla con il composto.
Dopo aver ricoperto una placca con della carta da forno, premere facendo un po' di forza formando dei biscotti a forma circolare.



Infornare a 170° - 180° per circa 15 minuti o fino a che non iniziano a prendere colore.
Appena sfornate toglierle delicatamente dalla placca e lasciarle raffreddare, posizionarle sul piatto da portata e servirle accompagnate a piacere con un goloso zabaglione e magari un buon dolcetto o un frizzante moscato del Piemonte.




NON MI RESTA CHE DIRVI:
PROVATELEEEEE!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!