La lavorazione è un pochino più complessa rispetto alla pasta di zucchero, a mio parere personale, necessita di più pazienza sia per la stesura, sia per la creazione delle varie decorazioni, ma il sapore è molto piacevole al palato e meno stucchevole della pasta di zucchero.
Ingredienti:
- 100 g. cioccolato bianco o fondente ( di buona qualità )
- 1 cucchiaio raso di acqua
- 1 cucchiaio generoso di miele se il cioccolato è bianco ( circa 50 g. )
- 2 cucchiai generosi di miele se il cioccolato è fondente ( circa 100 g. )
- zucchero a velo q.b. ( circa 50 per il bianco - circa 60 g. per il fondente )
Fondere a bagno maria il cioccolato quindi unire il cucchiaio d'acqua e il miele ( 1 o 2 a seconda del cioccolato che usate ), mescolare bene con un cucchiaio di legno.
Versare quindi il composto su di un piano di marmo oppure una teglia bassa in metallo dove avrete messo un po' di zucchero a velo e rimestare con una spatola fino a che il composto si raffredda formando un panetto oleoso che deve essere quindi fatto riposare avvolto in una pellicola per circa 30 minuti fuori frigo.
Potete a questo punto stenderlo con il mattarello su di un piano coperto di carta forno, leggermente spolverato o di zucchero a velo oppure di amido di mais e sovrapponendo un secondo foglio di carta forno.
Il cioccolato plastico bianco si può colorare con coloranti alimentari in pasta o in gel, facendo riposare ancora per circa 30 minuti prima di usare per le decorazioni.
Ecco la mia prima torta con copertura in cioccolato plastico al fondente e fiori in cioccolato plastico bianco. La base era una mud cake al caramello con nocciole e farcita con crema rocher.
Torta in cioccolato plastico con fiori |
Nessun commento:
Posta un commento
Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!