Questa mia ricetta prevede, anziché di farina di grano, l'utilizzo di farine alternative come, la fecola, l'amido di mais e la farina di riso, quindi sono indicati anche per l'alimentazione dei celiaci.
E' un biscotto leggero, adatto alla prima colazione, inzuppato nel latte o nel te.
Ingredienti:
- 150 g. amido di mais
- 150 g. farina di riso
- 50 g. fecola di patate
- 50 ml. latte (intero o scremato)
- 50 ml. olio di semi
- 100 g. zucchero a velo
- 1 uovo
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1 cucchiaino di cremor tartaro (lievito naturale)
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
Per prima cosa, in un pentolino, scaldare il latte con all'interno la bacca di vaniglia tagliata nella sua lunghezza e facendo uscire i suoi preziosi semi aromatici.
In una ciotola mettere tutte le farine, lo zucchero, il sale, il cremor tartaro, il bicarbonato, l'uovo e l'olio di semi. A filo unire unire anche il latte tiepido dopo aver tolto il baccello di vaniglia e mescolare con un cucchiaio di legno.
A questo punto lavorare un po' l'impasto con le mani e formare una palla che dovrà essere messa a riposare in frigo, coperta da una pellicola, per circa un'ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendere il panetto, su un piano leggermente cosparso di amido di mais ad uno spessore di circa mezzo centimetro e con un taglia biscotti creare la forma desiderata.
Metterli su di una placca ricoperta di carta da forno e con i rebbi di una forchetta bucherellare la superficie.
Cuocere a 160°-170° per circa 15 minuti. Non devono colorire troppo.
Toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.
P.S. Per fare il classico "Biscotto", cioè "Cotto due volte", e per poterli conservarli più a lungo, bisognerà, una volta freddi infornarli una seconda volta a 70°-80° per altri 15 minuti e lasciarli poi raffreddare nel forno, tenuto leggermente aperto per favorire la fuoriuscita dell'umidità.
BUONA COLAZIONE A TUTTI VOI!!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!