Il sapore delicato e dolce della zucca si è sposato molto bene con il croccante e stuzzicante della pancetta tostata con il pane.
Risultato secondo me, un piatto decisamente azzeccato nel suo insieme.
P.S. mi raccomando, non buttate via i semi interni della zucca, sono ricchi di proprietà, contengono magnesio ed elevato "triptofano", un aminoacido che contribuisce oltre che ad aumentare il buon umore, anche a riposare meglio nelle ore notturne, ricchi di proteine che aiutano a mantenere regolari i livelli di zuccheri nel sangue, cosa fondamentale per chi desidera perdere peso, contengono anche omega3 e lo zinco che, assunto dalla popolazione maschile, è ritenuto in grado di svolgere un'azione protettiva nei confronti della prostata, e in più può tenere il colesterolo cattivo sotto controllo, i semi sono anche ricchi di ferro, fitosteroli, fibre,...
Molti buoni motivi per non buttare via questi preziosi semi e che potranno servire per realizzare uno snack sfizioso ma salutare.
Pulirli bene e dopo averli lavati, lasciarli asciugare, facendoli poi tostare dolcemente in forno a 150° per circa 15 /25 minuti (dipende dalla loro grandezza) rigirandoli ogni tanto o in padella antiaderente a fuoco medio basso per circa mezz'ora rigirandoli continuamente.
Ingredienti per 3-4 persone:
- 600 g. circa di zucca (già pulita)
- 300 g. circa di patate
- 70 g. cipolla (1 piccola)
- 150 g. passato di pomodoro
- 2 foglie di alloro
- 600-700 ml. brodo vegetale
- olio e.v.o. q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- parmigiano grattugiato q.b. (a piacere)
Per i crostini:
- Pane casereccio
- 4-5 fette di pancetta affumicata
- 1 cucchiaio di olio e.v.o.
Pulire e tagliare a pezzetti la zucca e la patata.
In una pentola a pressione o normale a fondo spesso mette 3 cucchiai di olio e.v.o. accendere la fiamma bassa e dopo aver affettato sottilmente la cipolla, lasciarla appassire assieme alle foglie di alloro.
Aggiungere quindi la zucca tagliata a pezzetti, le patate e mescolando lasciar insaporire qualche minuto.
Unire quindi il passato di pomodoro rigirando con un cucchiaio di legno.
Scaldare il brodo vegetale e con un mestolo metterne fino a quasi ricoprire tutte le verdure, non esagerare, eventualmente lo si potrà aggiungere in seguito.
In pentola a pressione, chiudere con il coperchio e cuocere per 12-15 minuti.
In pentola normale coprire con il suo coperchio e cuocere per 25-30 minuti, eventualmente aggiungendo, a bisogno, poco brodo.
A cottura ultimata, togliere le foglie di alloro, frullare il tutto a crema e regolare di sale, se serve.
Per i crostini.
Tagliare a quadratini il pane e a piccole striscioline la pancetta.
In una padella antiaderente mettere un cucchiaio di olio a scaldare, farvi insaporire leggermente la pancetta e poi unire il pane facendo tostare leggermente.
Servire la crema di zucca ben calda accompagnandola con i crostini alla pancetta, un filo di olio, parmigiano e un po' di pepe a piacere.
E... BUON APPETITO!!!
GRADITE?
IO NE HO MANGIATO BEN DUE PIATTI!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!