Io ho scelto i mirtilli e le more, ma voi potrete ovviamente variare utilizzando altri frutti come lamponi, fragoline,...
Posso solo dirvi che quando fa caldo, amo sempre di più preparare questo tipo di dessert che non necessita di cottura in forno, in più è abbastanza semplice da realizzare, ottenendo però un risultato finale che può fare concorrenza a qualunque pasticceria professionale.
Ingredienti per stampo 24 cm.:
- 230 g. biscotti tipo Digestive
- 90 g. burro
- 250 g. mascarpone
- 250 g. yogurt ai frutti di bosco
- 200 g. panna da montare
- 100 g. zucchero + altri 2 cucchiai
- 1 limone
- 130 g. mirtilli
- 130 g. more
- 12 g. colla di pesce per il composto centrale
- 3 g. colla di pesce per la decorazione in superficie
Tritare finemente i biscotti, grattugiare la buccia di limone e dopo aver sciolto il burro mescolare formando un composto sbricioloso.
Prendere quindi uno stampo a cerniera, foderarlo sul fondo con della pellicola trasparente e versarvi al suo interno il composto di biscotti. Comprimerlo bene sul fondo e mettere in frigo ad indurire.
Nel frattempo preparare la parte centrale mettendo in una terrina o in una planetaria il mascarpone, lo yogurt ai frutti di bosco, lo zucchero e mescolare per bene.
Montare la panna ed amalgamarla delicatamente.
Dopo aver ammorbidito in acqua fredda 12 g. di colla di pesce, strizzarla e farla sciogliere in un pentolino assieme a 2 cucchiai di panna liquida ed unirla al composto.
Versare il tutto sul disco di biscotto ormai indurito e livellare per bene.
Mettere nuovamente in frigorifero a rassodare.
Intanto preparare la geleé superficiale ai frutti, mettendo i mirtilli e le more in una padella a fiamma medio - bassa assieme a 2 cucchiai di zucchero, 1 di acqua e il succo di 1/2 limone, far ammorbidire per qualche minuto.
Passare al setaccio i frutti cotti così da eliminare eventuali semini ed ottenere un composto liscio ed omogeneo (io ho usato il bicchiere traforato del mixer frullando e filtrando). Rimettere nella padella, e se si è raffreddato, scaldarlo ancora un po' e dopo aver ammorbidito la colla di pesce rimanente, strizzarla e metterla al suo interno facendola sciogliere mescolando per bene.
Lasciar raffreddare un po' e poi versare nello stampo sopra al composto di mascarpone e yogurt.
A piacere decorare aggiungendo dei frutti freschi avanzati e riporre nuovamente in frigorifero per qualche ora.
Meglio se per tutta la notte.
Quindi non resta che staccare la cheesecake dalle pareti con la lama di un coltello e posizionarla su di un piatto da portata.
Servire come dessert di fine pasto o per una golosa e fresca merenda.
DA PROVARE E GUSTARE!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!