La trovai diversi anni fa su di un libro e dopo averla provata, per paura di non ritrovarla più, me la scrissi sul mio ricettario.Ho fatto alcune piccole modifiche, ed ho provato a farne una versione più leggera, senza burro ma con l'olio di semi, anche così il risultato è stato ottimo.
Provateli e non ve ne pentirete!
Dolcetti di carote e noci con glassa all'arancia |
Ingredienti:
- 300 g. carote già pelate
- 120 g. burro (oppure 110 g. di olio di semi)
- 120 grammi zucchero
- 1 uovo
- 150 g. farina 00
- 80 g. noci tritate
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
Per la glassa:
- 100 g. zucchero a velo
- 2 cucchiai di succo d'arancia
- la buccia grattugiata di 1/2 arancia
DOSE PER CIRCA 35 DOLCETTI
TEMPO DI COTTURA 15 MINUTI
Per prima cosa tagliare le carote a pezzi, mettendole nel cestello della pentola a pressione con un po' di acqua sul fondo, chiudere e cuocere per circa 10 minuti, se le cuocete non a pressione ci vorranno circa 30 minuti, (meglio non bollirle completamente nell'acqua, poichè perdono sapore e in più si impregnano troppo di acqua).
Passarle quindi al passaverdura e metterle in una ciotola che inclinerete leggermente, così da poter eliminare eventualmente un po' del loro liquido, assorbendolo con un pezzo di carta da cucina, quindi lasciare raffreddare.
Nel frattempo lavorare il burro morbido a pomata con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a rendere il composto morbido e spumoso, quindi unire l'uovo ed amalgamarlo al composto.
Setacciare la farina con il lievito ed incorporare al tutto alternando con la purea di carote ormai fredda, aggiungere infine le noci tritate.
Coprire una teglia con un foglio di carta da forno, prendere delle mezze cucchiaiate di composto e fare dei piccoli mucchietti un po' distanziati tra loro.
Porre la teglia nel forno caldo a 180° per circa 15 minuti (se il forno è ventilato impostare a 160°), non devono colorire troppo.
Nel frattempo preparare la glassa mescolando allo zucchero a velo, la scorza grattugiata e il succo di arancia.
Una volta sfornati i dolcetti lasciarli intiepidire e poi spennellarli uno ad uno con la glassa, metterli quindi ad asciugare e a raffreddare su di un vassoio.
A questo punto posizionarli sul piatto da portata e servire.
E.... BUON APPETITO!!!!
P.S.
Nel caso vogliate fare la versione con l'olio, vi consiglio, anzichè fare i mucchietti sulla carta forno, mettere la stessa quantità di impasto dentro ai pirottini dei muffin, per il semplice motivo che con l'olio l'impasto rimane un po' meno compatto e rischierebbe di allargarsi troppo in cottura.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!