Pagine

mercoledì 17 settembre 2014

Pasta di gomma 2 (con burro di cacao)

Saluti a tutti, oggi vi scrivo una seconda ricetta per fare una pasta di gomma, ideale, secondo me per modellare dei soggetti che poi induriscono e possono tranquillamente essere conservati nel tempo.
Anche questa l'ho trovata in internet e precisamente dal blog " School of Sugarcraft ", l'ho provata e
mi ha soddisfatta per la sua malleabilità.


      Ingredienti:


  • 500 g. zucchero a velo   (rigorosamente acquistato)
  • 15 g. glicerina
  • 60 - 65 g. acqua
  • 60 - 65 g. glucosio
  • 1 cucchiaio di burro di cacao
  • 6 g. gomma adragante oppure cmc
   (In base alle vostre esigenze raddoppiate le dosi)


Setacciare lo zucchero a velo nella planetaria ed aggiungerci la gomma adragante o il cmc, nel frattempo mettere in un pentolino la glicerina,l'acqua, il glucosio e il burro di cacao facendo sciogliere molto lentamente senza far bollire.
Azionare la planetaria e versare sullo zucchero il liquido ancora caldo lasciando impastare il più possibile, ultimando poi il lavoro su di una spianatoia lavorando con le mani.
Il panetto a questo punto sarà ancora abbastanza morbido, avvolgerlo in una pellicola e poi in un sacchetto ben chiuso e lasciarlo riposare per almeno una notte.
Si può a questo punto dividere per colorare con i colori in gel o in pasta nelle sfumature che servono e modellare, lasciando poi il soggetto ad indurire.
Il mio consiglio è quello di preparare le decorazioni sempre alcuni giorni in anticipo, così da dare il tempo alla decorazione di asciugare per bene e non rischiare che si deformi spostandola o trasportandola.



Ecco a voi la mia torta " La Sirenetta " realizzata con questa pasta di gomma.



Torta " La Sirenetta e Sebastian"

Torta particolare di Sebastian

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!