Volevo una ricetta un po' particolare, bella da vedere, ma anche buona da gustare in compagnia, ed ho pensato di pubblicarla quest'oggi, così se vi va di prepararla, siete ancora il tempo.
Ho realizzato quindi una specie di salame dolce che in seguito ho ricoperto di cioccolato, ultimando la decorazione con delle fiammelle di caramello indurito.
Potete tranquillamente farne un doppio uso, posizionandole come centrotavola per il vostro pranzo di Natale e gustarle a fine pasto, tagliandole a fette da offrire ai vostri ospiti.
Ingredienti per il salame di cioccolato:
- 150 g. biscotti secchi
- 125 g. burro
- 30 g. cacao amaro
- 80 g. cioccolato fondente
- 20 g. mandorle tritate ( circa 2 cucchiai)
- 100 g. marrons glaces
- 2 cucchiai di liquore Rum
Sbriciolare grossolanamente i biscotti con le mani e metterli in una terrina unendo, il cacao, le mandorle tritate, il burro morbido, i marrons spezzettati e mescolare il tutto.
Ammorbidire il burro, fondere il cioccolato a bagnomaria ed unire al composto amalgamando per bene con una spatola o con le mani.
Incorporare i due cucchiai di Rum, formando un composto ben amalgamato.
Prendere metà del composto e posizionandolo su della carta forno e cercare di dargli la forma di un piccolo salame, fare lo stesso con l'altra metà. Avvolgere quindi i due cilindri ottenuti con della pellicola trasparente. Porli in frigorifero ad indurire per qualche ora.
Una volta induriti, eliminare la pellicola e tagliare a pezzi più e meno grandi, così da ottenere candele di varie altezze, smussare un po' i bordi superiori più spigolosi e ricavare un piccolo incavo in centro. .
Ingredienti per la decorazione esterna:
- 130 g. cioccolato bianco
- coloranti a piacere (facoltativo)
- 4 cucchiai di zucchero
- stuzzicadenti qb
Sciogliere a bagnomaria molto lentamente il cioccolato bianco ed unire il colorante (se lo si desidera), altrimenti bianche saranno altrettanto belle.
Con una spatolina, spalmare le candele di cioccolato dal basso verso l'alto e viceversa, fino a ricoprirle per intero, rimanendo imperfette sembreranno proprio di cera.
Mettere quindi lo zucchero in un pentolino e far sciogliere fino a che inizia a caramellare.
Sopra un foglio di carta forno posizionare gli stuzzicadenti distanziati e con un cucchiaino prelevare un po' di caramello, formando delle fiammelle che in poco tempo induriranno.
Posizionarle sopra ogni candela che verrà sistemata sul piatto, creando così una deliziosa decorazione commestibile.
QUESTO E' IL MIO ULTIMO POST PRIMA DI NATALE, PER QUI PORGO A TUTTI VOI I MIEI PIU' CARI AUGURI DI UNA BUONA FESTIVITA'!
Nessun commento:
Posta un commento
Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!