Pagine

lunedì 19 gennaio 2015

Zucchero Bucaneve

Oggi vi voglio dare la ricetta casalinga dello "zucchero bucaneve", ma forse alcuni di voi si chiederanno, "cos'è?".
Vi è mai capitato di cospargere delle frittelle o delle torte con un normale zucchero a velo ed accorgervi che in poco tempo, viene sciolto dall'umidità del vostro dolce? E vi siete mai chiesti come fanno in pasticceria ad avere sempre i dolcetti sempre ben cosparsi di zucchero?
Ecco svelato il trucco, "zucchero bucaneve"!
C'è un metodo professionale ed uno casalingo per ovviare a questo problema, ed è quello di "ingrassare" lo zucchero.
Da tempo seguo un blog che mi piace molto ed è "Pasticceria professionale a casa tua", e proprio qui ho letto questa ricetta che mi ha incuriosita e che ho voluto subito provare. (Cliccando QUI vi porterà al blog dal quale ho preso spunto).


Innanzi tutto vi faccio vedere una prova che ho fatto, mettendo su di una spugna umida un po' dei due zuccheri, alla vostra sinistra un po' di zucchero a velo normale e alla vostra destra lo "zucchero bucaneve",  preparato con la ricetta che troverete sotto.

Dopo soli 15 minuti:


Come si può vedere lo zucchero a velo normale, che aveva pure uno spessore maggiore, ha assorbito molta umidità sciogliendosi, mentre il secondo ha mantenuto quasi totalmente la sua struttura iniziale.

            Ingredienti per la ricetta casalinga:

  • 50 g. zucchero a velo ( acquistato pronto)
  • 7 g. cioccolato bianco ( o burro di cacao)
  • 1,5 g. amido di mais (circa 1/4 di cucchiaino)
  • poche gocce di alcool alimentare

Con un coltello tagliare a pezzettini il cioccolato bianco freddo di frigo (io non lo avevo ed ho usato il burro di cacao), quindi mettere in un mixer tutti gli ingredienti e frullare per qualche minuto.
Travasare in un barattolo di vetro per la conservazione.
Per cospargerlo sui dolci, usare un colino.

L'alcool ha lo scopo di conservazione del prodotto.


Sopratutto in questo periodo di carnevale, vi può servire questa ricettina, da usare per cospargere sulle vostre preparazioni di chiacchiere, frittelle, castagnole e ciambelle varie.

PROVARE PER CREDERE!

2 commenti:

  1. Ma che genialata!!! non sapevo dell'esistenza di questa ricetta!!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utile vero? Io l'ho scoperta da circa un annetto e mi trovo bene! Provala e poi mi dici cosa ne pensi! Ciao cara, buona giornata! ;)

      Elimina

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!