Può essere utilizzata come sostituto alla crema pasticcera nelle crostate di frutta fresca, oppure come farcitura e copertura finale di torte o anche più semplicemente mangiata al cucchiaio, accompagnata da qualche biscotto secco.
Può essere arricchita a piacere con l'aggiunta di panna montata.
Una variante sicuramente altrettanto gradevole è quella di realizzarla con l'arancia.
Vi anticipo che proprio questa crema al limone la utilizzerò come guarnizione del dolce che posterò tra qualche giorno.
Ingredienti per circa 400 g. di crema:
- 250 ml. latte intero o scremato
- 60 g. amido di mais (Maizena)
- 100 g. zucchero
- 1 limone non trattato
In un pentolino antiaderente mettere l'amido di mais, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone (solo la parte gialla) e mescolare, aggiungere a filo il latte incorporandolo con una frusta.
Mettere sul fuoco a fiamma bassa ed iniziare a scaldare sempre girando per non far attaccare sul fondo. Non appena il composto è caldo, ma non bollente, aggiungere il succo del limone filtrato, la crema inizierà a cambiare aspetto (inizialmente il succo acido farà cagliare leggermente il latte), continuare a mescolare fino a che comincia a bollire e diventa bella liscia e densa. Spegnere la fiamma e lasciar raffreddare, girandola ogni tanto.
Ed ecco, la crema al limone senza uova è pronta per essere usata nel modo preferito.
Come scritto sopra, si può variare aggiungendoci della panna montata, magari 200 ml., così da renderla ancora più golosa e perfetta per farcire delle torte o dei pasticcini.
VI ASPETTO AL MIO PROSSIMO POST DOVE
VI FARO' VEDERE A CHE COSA MI E' SERVITA!
Nessun commento:
Posta un commento
Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!