E' una simil maionese che anziché essere fatta nel modo classico, cioè con le uova, è realizzata con le mandorle.
Io vi presento la ricetta base, che però potrete a vostro piacere arricchire con altri ingredienti, come per esempio realizzare una deliziosa salsa tonnata, aggiungendo alla maionese del tonno, un filetto di acciuga e qualche cappero frullati.
Ingredienti:
- 150 g. mandorle con la buccia ( oppure senza )
- 240 ml. acqua
- 250 ml. circa di olio di oliva ( io ho usato metà oliva e metà semi )
- succo di un limone
- sale q.b.
Innanzi tutto iniziare il giorno prima, mettendo le mandorle a bagno nell'acqua per tutta la notte.
Trascorso il tempo di ammollo, le mandorle avranno assorbito gran parte dell'acqua e si saranno ammorbidite. Mettere quindi il tutto in un frullatore, senza scolare l'acqua, e frullare fino a far diventare una crema ( se possedete il Bimby risulterà ancor più cremosa e vellutata ).
Passare quindi in un setaccio la crema ottenuta per eliminare le pellicine delle mandorle. ( Se utilizzate mandorle già spellate questo passaggio può essere saltato)
Mettere il composto in un recipiente stretto ed alto, aggiungere il succo del limone, il sale quanto basta ed a filo l'olio, frullando ed emulsionando con un mixer ad immersione fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Utilizzare la maionese alle mandorle nel modo preferito od aromatizzandola con altri ingredienti a piacere come senape, ketchup, tonno,...
Devo dire che a me è piaciuta, soprattutto "tonnata"!
Devo dire che a me è piaciuta, soprattutto "tonnata"!
UNA PIACEVOLE ALTERNATIVA
ALLA MAIONESE CLASSICA
ALLA MAIONESE CLASSICA
Nessun commento:
Posta un commento
Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!