Pagine

giovedì 29 dicembre 2016

Torta "Autogiro"

Oggi come promesso vi presento la seconda torta realizzata per i gemelli Bruno e Laura.
Infatti questa è stata pensata per Bruno, appassionato del volo e possessore di un autogiro, detto anche "girocottero".
Per chi non sa cos'è, assomiglia abbastanza ad un mini elicottero, è però un attrezzo sportivo ultraleggero motorizzato che può essere di norma ad uno o due posti con un peso non superiore ai 600 kg., ma anche a più di due posti ed un peso maggiore, il quale però, rispetto a quelli più piccoli, deve sottostare a più ferree regole di omologazione, rimessaggio, manutenzione, procedure da terra,...dei normali velivoli commerciali. Il primo autogiro venne inventato nel 1919 da un ingegnere spagnolo Juan de la Cierva, ma il primo volo di successo avvenne nel 1923, e quindi dopo alcune modifiche, ebbe la sua industrializzazione e commercializzazione negli Stati Uniti, il suo sviluppo in Europa ebbe un'arrestata nel 1936 quando La Cierva morì proprio dopo lo stallo e quindi caduta del suo velivolo. Comunque molto di quanto sperimentato per l'autogiro servì per lo sviluppo dell'elicottero negli anni seguenti.
Ho avuto appunto richiesta di rappresentare per Bruno, il suo adorato "giocattolino volante" rosso, per cui con la stessa tecnica della torta della parrucchiera di ieri ho realizzato anche questa, ponendo l'autogiro in un prato, pronto a librarsi verso il cielo azzurro con qualche nuvoletta.
Anche qui per restare un po' in tema natalizio ho decorato con qualche rametto di pungitopo e le sue bacche rosse.




La base della torta era identica alla precedente, torta alle nocciole, farcita con crema al cioccolato bianco che posterò prossimamente, anche qui la decorazione principale è su di un vassoietto removibile e conservabile, ricoperta con pasta di zucchero fatta in casa.

QUINDI CHE ALTRO DIRE,
AUGURI, AUGURI ED ANCORA AUGURI
ANCHE A BRUNO!!!

mercoledì 28 dicembre 2016

Torta "Acconciatura Parrucchiera"

Rieccomi, è da un po' che non posto nulla sul mio blog e mi scuso, purtroppo però gli impegni giornalieri e la vita frenetica a volte impediscono di portare avanti con costanza i propri progetti.
Ho però ben due nuove torte da presentarvi, preparate per una coppia di gemelli, rispettivamente Bruno e Laura, che ieri hanno compiuto 50 anni.
Oggi vi posto quella per Laura, di professione parrucchiera.
Mi è stata chiesta una decorazione inerente un po' al suo lavoro, ma non il più classico asciugacapelli, bigodini, forbici,.. ma, essendo una partecipante come giudice a delle sfilate di acconciature dal titolo "Il pettine d'oro", si desiderava un qualche cosa che rappresentasse l'evento.
Quindi eccovi qua la realizzazione di una acconciatura femminile, verosimilmente di una sposa, accanto ad un pettine dorato, simbolo dell'evento, infine qualche fiocco di neve in aggiunta per dare un tocco natalizio, visto che il compleanno era il 27 dicembre.




Per la base ho preparato la mia torta alle nocciole del piemonte, come farcitura ho fatto una crema al cioccolato bianco, ho poi stuccato con un velo di crema al burro per poi ricoprirla di pasta di zucchero fatta in casa. La decorazione superiore come spesso amo fare era su di un vassoietto, per cui removibile e conservabile.

NON MI RESTA CHE PORGERE NUOVAMENTE
I MIEI AUGURI ALLA FESTEGGIATA LAURA!
BUON COMPLEANNO!!!

P.S.  VI ASPETTO DOMANI CON LA TORTA PER BRUNO

venerdì 2 dicembre 2016

Tortino di Patate Saporito

Eccomi con una ricettina semplice, ma piacevolmente gustosa, un'idea per un antipasto o un secondo piatto un po' diverso.
Sono dei mini tortini di patate con un cuore goloso di pancetta affumicata e gorgonzola dolce che però possono avere mille varianti a vostro piacere come per esempio, prosciutto cotto e fontina, salame crudo tritato e scamorza affumicata, bresaola e sottiletta,...
La fantasia ed il proprio gusto personale, in questa ricetta non deve avere limiti ed in più è una preparazione che può essere realizzata anche in anticipo e scaldata in forno in un secondo momento, coperta con della carta stagnola.


           Ingredienti per 4 tortini:

  • 300 g. patate
  • 1 uovo
  • 20 g. parmigiano grattugiato
  • 60 g. gorgonzola dolce
  • 2 fette di pancetta affumicata (tipo bacon)
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • burro q.b.

Lavare le patate con la buccia e cuocerle a vapore per circa 20-30 minuti (io nella pentola a pressione) dipende dalla grandezza, quindi eliminare la buccia e passarle al passa verdura.


Aggiungere alle patate l'uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo regolare di sale e pepe quanto basta. Amalgamare il tutto.


Imburrare e spolverare di pangrattato quattro stampini mono porzione in alluminio, quindi mettere un po' di purè ottenuto foderando il fondo e i bordi aiutandovi con un cucchiaino.


Mettere al loro interno mezza fetta di pancetta affumicata.


Dividere in quattro parti uguali il gorgonzola e posizionarlo sopra alla pancetta.


Con l'impasto rimanente coprire ogni stampino premendo e sigillando per bene.
Spolverizzare la superficie con altro pangrattato.



Cuocere in forno ventilato a 160° per circa 30 minuti o a forno statico a 170° per circa 35 minuti, o comunque quando inizieranno a colorire in superficie.
Togliere dal forno, lasciare intiepidire leggermente, posizionare sui piatti e servire come antipasto o come secondo piatto, magari accompagnato da una qualunque verdura di stagione a piacimento.

ED ECCO A VOI, 
CROCCANTI E MORBIDI ALLO STESSO TEMPO!
BUON APPETITO!