Il risultato finale estetico è simile alla prima, e il sapore, secondo me e di chi ha potuto assaggiare questo mio esperimento, è decisamente gradevole, friabile e morbida allo stesso tempo.
Vi consiglio di provarla, sono certa che non ve ne pentirete.
Ingredienti per la frolla:
- 100 g. nocciole tostate e tritate
- 100 g. zucchero
- 100 g. burro morbido
- 100 g. amaretti tritati
- 100 g. fecola di patate
- 100 g. farina 00
- 1 uovo intero e 1 tuorlo (tenete l'albume per la meringa)
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
Ingredienti per la meringa:
- 130 g. zucchero a velo
- 110 g. nocciole tritate
- 2 albumi d'uovo
- 1 pizzico di sale
Prepariamo la frolla.
Impastare tutti gli ingredienti su di una spianatoia, formare una palla e farla riposare in frigo per 30 minuti circa, coperta da una pellicola.
Impastare tutti gli ingredienti su di una spianatoia, formare una palla e farla riposare in frigo per 30 minuti circa, coperta da una pellicola.
Nel frattempo preparare la meringa, montando a neve gli albumi con un pizzico di sale, quindi incorporare delicatamente con una spatola, lo zucchero a velo e le nocciole tritate, tenendone da parte una cucchiaiata che servirà in seguito.
A questo punto prendere la frolla, stenderla con le mani in una teglia foderata di carta forno e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Distribuire quindi con un cucchiaio, la meringa preparata in precedenza, cercando di lasciare un mezzo centimetro di spazio dal bordo e spolverizzare la superficie con le nocciole tenute da parte.
Cuocere in forno caldo a 160° per circa 20 - 25 minuti. La meringa non deve colorire troppo.
Il mio consiglio è di prepararla il giorno prima, per poi tagliare con molta cautela a fette quadrate, le quali verranno poi disposte sul piatto da portata.
P.S. E' un dolce che si conserva per parecchi giorni in dispensa. ( Se ve ne avanza, ma non credo!)
Nessun commento:
Posta un commento
Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!