Pagine

lunedì 22 febbraio 2016

Torta "Baby Elefantino"

Ecco l'ultima torta realizzata per il primo compleanno del cuginetto Nicolò!
Ho avuto carta bianca sulla decorazione poiché, essendo ancora piccolino, non ha per il momento preferenze particolari sui personaggi di cartoni animati o quant'altro.
Volendo fare un animaletto simpatico, ero indecisa se realizzare un orsetto, un coniglietto, un topolino,.....  così ho deciso di creare un tenero elefantino ed anche perché mancava ancora nell'album fotografico dei miei lavori di modelling.
Questo è stato il risultato, un baby elefantino infiocchettato, completo di biberon, succhiotto e pacchetto regalo, seduto in un bel prato fiorito, tutto ovviamente in pasta di zucchero.

P.S.  In più ho saputo solo ora dalla mia cugina Roberta, la mamma di Nicolò, che la scelta della decorazione è stata, per puro caso, super azzeccata, in quanto lei ha una passione particolare proprio per questo animale, infatti possiede una ricca collezione di elefantini di tutti i tipi ed in più si è fatta fare pure un tatuaggio che lo rappresenta. Come si dice "I casi della vita!"
Questa cosa mi ha fatto veramente piacere, posso dire a questo punto che non potevo scegliere personaggio migliore!!!






La base della torta è al cioccolato, mandorle e nocciole, (che spero il prima possibile di riuscire a postare) farcita con la mia crema al latte ( per la ricetta clicca QUI), ricoperta di cubetti di fragole fresche cosparse con un velo di crema di caramello.
Stuccata con una crema al burro (clicca QUI) e ricoperta con la mia pasta di zucchero (clicca QUI), rifinita con confetti di cioccolato muolticolori e la scritta anch'essa di cioccolato spennellata di colore alimentare azzurro luminescente.

NON POSSO CHE FARE IL MIO AUGURIO
    PIU' SINCERO A NICOLO'!
L'ORGOGLIO E LA GIOIA DI MAMMA E PAPA'
E NON SOLO!
"SERENA VITA, PICCOLINO"

venerdì 12 febbraio 2016

Cuori all'Alchermes e Cioccolato

In occasione della festa di San Valentino ho pensato di realizzare questi golosi dolcetti a forma di cuore, sono aromatizzati "all' Alchermes", liquore particolare per il suo colore rosso e dal sapore molto particolare, infatti tra i suoi ingredienti oltre allo zucchero e l'alcool etilico troviamo, cannella, chiodi di garofano, acqua di rose, cardamomo, coriandolo, vaniglia, scorza d'arancia, fiori di anice,...
Veniamo a noi a alla ricetta, augurando a tutte le coppie che si amano, una dolce e romantica festa degli innamorati, ma non solo per oggi, anche per tutti i giorni a venire!


             Ingredienti per l'impasto:

  • 100 g. farina di riso
  • 70 g. fecola di patate
  • 60 g. zucchero
  • 50 g. burro
  • 1 uovo
  • 5-6 cucchiai di latte
  • scorza grattugiata d'arancia
  • 2 cucchiai di liquore "Alchermes"
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • colorante rosso (a piacere)
            Per la farcitura:
            Per la copertura:

In una planetaria mettere la farina di riso, la fecola di patate, lo zucchero, l'uovo, il pizzico di sale, il burro morbido ed iniziare ad impastare. Aggiungere quindi anche il liquore Alchermes.



Unire il latte così da formare un impasto morbido ma non troppo, aggiungere quindi anche la scorza grattugiata d'arancia. Se si desidera dare ai dolcetti un colore più rosato, mettere un po' di colorante alimentare rosso.



Nel frattempo imburrare ed infarinare degli stampini a forma di cuore (oppure usare delle teglie da muffin), e proporzionare l'impasto al suo interno senza riempire troppo.



Infornare a 180° per circa 10 minuti.


Una volta raffreddati tagliarli a metà e farcirli, con l'aiuto di una sac a poche, con la crema pasticcera al cioccolato.



Dopo aver posizionato i dolcetti su di una gratella al di sopra di un vassoio, preparare la glassa a specchio e versarla sui cuoricini lasciando colare. Dopo qualche minuto prelevare la glassa colata sul vassoio e dopo averla riscaldata nuovamente a bagnomaria versarla una seconda volta sui dolcetti così da ricoprirli per bene.



Decorare a piacere con confettini colorati quando il cioccolato è ancora morbido, lasciare quindi ad indurire.Saranno ancora più buoni se vengono consumati il giorno dopo, (io adoro questa glassa, rimarrà soda, ma morbida al taglio).
Posizionare sul piatto da portata e servire.


FELICE SAN VALENTINO!


mercoledì 10 febbraio 2016

Crema Pasticcera al Cioccolato

Oggi vi presento la ricetta di una golosa crema pasticcera al cioccolato.
Sarà la farcitura di un dolcetto realizzato in occasione della ormai vicina festa di San Valentino e che pubblicherò in seguito.
Potrete comunque utilizzarla per decorare ed arricchire di un sapore cioccolatoso qualunque torta o dolce voi desideriate e, a piacere, renderla ancora più particolare con l'aggiunta di qualche cucchiaio di panna montata.



           Ingredienti per circa 400 g. di crema:

  • 250 ml. latte intero
  • 60 g. zucchero
  • 50 g. cioccolato fondente
  • 3 tuorli d'uovo
  • 2 cucchiai di maizena (amido di mais)

In una pentola a fondo spesso mettere i tuorli d'uovo con lo zucchero ed iniziare a sbattere con una frusta fino a rendere il composto chiaro e spumoso. Aggiungere quindi la maizena e mescolare.



Versare a filo il latte incorporando al tutto.
Posizionare la pentola sul fuoco medio-basso e sempre mescolando portare a bollore così che la crema cuocendo si rassodi.




Dopo aver tagliato a pezzetti il cioccolato, versarlo nella crema bollente mescolando. Lentamente si scioglierà incorporandosi uniformemente.


Lasciarla raffreddare rimestandola ogni tanto, per non lasciar formare la patina in superficie.
Usare quindi la crema per la ricetta desiderata.


VI ASPETTO AL PROSSIMO POST
PER FARVI VEDERE A COSA MI E' SERVITA!

sabato 6 febbraio 2016

Frittelle al Cocco

Salve a tutti, eccoci nuovamente arrivati nella settimana di Carnevale.
Per questa ricorrenza, quest'anno vi voglio proporre delle frittelle al cocco, particolarmente friabili ed in più, molto semplici e veloci da realizzare.
Non vi resta che procurarvi gli ingredienti e mettervi all'opera!


          Ingredienti per circa 25 frittelle:

  • 140 g. farina 00
  • 20 g. farina di cocco
  • 40 g. zucchero semolato
  • 2 tuorli d'uovo
  • 50 ml. latte di cocco ( o altro latte a piacere)
  • 50 ml. olio di semi
  • 10 ml. rum
  • 40 g. gocce di cioccolato
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
          Per decorare:
  • zucchero a velo
  • cocco grattugiato

In una terrina mettere i tuorli d'uovo e sbatterli leggermente.
Aggiungere quindi il latte e l'olio di semi mescolando bene.



Unire lo zucchero e subito dopo, il cocco e la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale.



Incorporare il rum, le gocce di cioccolato e la scorza grattugiata del limone.



In una pentola scaldare abbondante olio di semi di arachidi.
Prendere un cucchiaino e prelevando un po' di impasto farlo cadere, con l'aiuto di un secondo cucchiaino, nell'olio bollente. Friggere da entrambi i lati e poche alla volta per 1 o 2 minuti facendo attenzione a non far colorire troppo, quindi mettere ogni frittella su della carta da cucina per far assorbire l'olio in eccesso. Proseguire fino ad esaurimento del composto.



Appena si saranno raffreddate, posizionarle sul piatto da portata, cospargerle di zucchero a velo e cocco grattugiato.


BUON CARNEVALE!!!