Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

lunedì 13 ottobre 2014

Crema al burro ( per stuccare torte in pdz)

Oggi vi spiego cosa serve e come si fa a stuccare una torta volendola poi ricoprire con la pasta di zucchero o cioccolato plastico.
Innanzi tutto se vogliamo decorare una torta con la pdz, non possiamo pensare di appoggiarla direttamente sulla stessa, poichè non aderirebbe, ci sono quindi alcuni modi per far si che questa si incolli e cosa molto importante che non venga a contatto con le eventuali creme e bagne interne, le quali potrebbero inumidire la copertura danneggiando il nostro lavoro.
I due metodi principali sono, la crema al burro e la ganache al cioccolato.

Oggi partiamo con la "CREMA AL BURRO"

      Ingredienti ( per stuccare una torta diametro 24-26 cm.)

  • 50 g. burro
  • 50 g. margarina
  • 150 g. zucchero a velo
  • 1e1/2 cucchiaio  latte caldo
  • aromi a piacere (vaniglia, mandorla, rum,...) (facoltativo)
Mettiamo lo zucchero nella planetaria (se non l'avete vanno bene una ciotola e delle fruste elettriche), uniamo il burro morbido e la margarina ed iniziamo a montare aggiungendo il cucchiaio di latte caldo a filo.
A questo punto uniamo l'aroma scelto, continuando a lavorare ed aumentando la velocità ancora per qualche minuto finchè non si ottiene una crema spumosa.

Ora siamo pronti per stuccare.
Tagliamo a metà la nostra base e posizioniamola facendola aderire al vassoio in quattro o cinque punti, con un pochino di ghiaccia all'acqua (zucchero a velo con un goccio d'acqua tanto da formare una cremina densa), (questo ci serve per tenere ferma la torta soprattutto se la dobbiamo trasportare altrove), ora inumidiamo e farciamo a nostro piacere, posizioniamo sopra l'altra metà della torta e a questo punto siamo pronti per stuccare.



Mettiamo uno o due cucchiai di crema di burro sulla torta e con una spatola ne preleviamo un po' e la stendiamo tutt'attorno cercando di sigillare bene la farcitura che è all'interno.


Continuiamo così stendendone anche un velo leggero sulla superficie e pareggiando bene il tutto.


Posizioniamo la torta in frigo per qualche ora, lasciandola compattare e solidificare, a questo punto siamo pronti per ricoprirla con la nostra pasta di zucchero.


P.S.  La crema di burro eventualmente avanzata, può essere conservata per qualche giorno in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico, l'importante è che non sia contaminata da briciole di torta, proprio per questo non la prelevo mai con la spatola con la quale stucco, uso un cucchiaio.
Ovviamente aumentate le dosi se la vostra torta è più grande o più alta.
Questa crema volendo può anche essere usata per decorare cupcake e muffin.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!