Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

sabato 6 dicembre 2014

Crema al latte

Buon sabato a tutti voi!
Oggi vi voglio dare la ricetta della crema al latte, che io adoro, e che uso da qualche anno per farcire alcune delle mie torte, è perfetta per la torta paradiso, ma altrettanto buona da mangiare al cucchiaio.
La stessa può essere modificata per renderla più cioccolatosa, aggiungendo qualche cucchiaio di crema al cioccolato, oppure arricchita con pasta di nocciole, viceversa, se volete una crema più leggera potete omettere la panna montata.



        Ingredienti:

  • 500 ml. latte intero
  • 50 g. amido di mais
  • 1/2 bacca di vaniglia (oppure essenza di vaniglia)
  • 1 cucchiaino abbondante di miele
  • 200 ml. panna fresca
  • 90 g. zucchero (anche 100 g. se la volete più dolce)

Mettere il latte in una pentola assieme alla stecca di vaniglia, incisa a metà nella sua lunghezza e dalla quale dovranno essere raschiati, con un cucchiaino, i suoi semi, (sono proprio loro a dare maggior aroma al tutto), posizionare sul fuoco e portare quasi a bollore, spegnere e lasciare un po' in infusione.


In un'altra pentola mettere lo zucchero e l'amido di mais.


Prendere ora il latte, togliere la mezza bacca di vaniglia e passarlo attraverso un colino per eliminare le eventuali pellicine formate da esso. Versare prima qualche cucchiaiata nello zucchero ed amido, mescolando energicamente con una frusta per non formare grumi, quindi poco alla volta unirlo tutto.


Aggiungere in ultimo il miele.


Mettere sul fuoco basso e sempre mescolando far addensare la crema.


Lasciarla raffreddare, girandola ogni tanto per far si che non si formi la patina in superficie, (eventualmente, si dovesse formare, si può ovviare, frullando qualche istante la crema).
Nel frattempo montare la panna ben fredda.


Incorporare la crema di latte fredda delicatamente alla panna e porre in frigo, pronta per essere usata in base alle varie esigenze.


Siamo ormai entrati nel periodo pre natalizio per cui prossimamente troverete dei post inerenti, dai quali potrete trarre spunto per fare più dolce il vostro Natale!


Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!