Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

venerdì 12 dicembre 2014

"Glassa a Specchio" sul panettone

Il panettone è un dolce tipico milanese che ormai è ampiamente diffuso in tutta Italia.
Una curiosità per voi: a Milano è una tradizione conservare una fetta del panettone consumato il giorno di Natale, fino al 3 gennaio, che è la festa di San Biagio, quindi, mangiarlo raffermo e a digiuno. Questo è un rito propiziatorio per scongiurare il mal di gola e il raffreddore, infatti un detto milanese è appunto, "San Bias el benedis la gola e el nas",(San Biagio benedice la gola e il naso).
Proprio a proposito di penettone, lo scorso anno, per Natale, ho deciso di vestirne uno classico, a festa, farcendolo all'interno con una deliziosa crema al mandarino, che posterò nei prossimi giorni, e rivestendolo con una dolce colata di glassa al cioccolato. Ho completato la decorazione con dei confettini  di zucchero argentati e dorati, e con l'aggiunta di un abete natalizio realizzato con la pasta di zucchero.
Il risultato è stato sorprendentemente gradevole al palato e morbido al taglio, da rifare sicuramente.



 GLASSA A SPECCHIO

          Ingredienti:
  • 400 g. cioccolato fondente (o 500 g. cioccolato bianco)
  • 250-300 g. panna fresca
  • 75 g. glucosio
  • 50 g. burro
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo mettere in una pentola la panna assieme al glucosio e scaldare a fuoco basso, appena inizia a bollire, togliere dal fuoco e versare sul cioccolato fuso, mescolando con una frusta, unire il burro continuando a girare.
Con un termometro per alimenti, misurare la temperatura della crema che deve arrivare a circa 45° per essere pronta. Scuotere il contenitore per far si che eventuali bollicine all'interno della crema salgano in superficie per poi eliminarle sfiorandole con una spatola.
Posizionare il panettone o altro dolce da glassare su di una gratella con al di sotto un piatto per la raccolta dell'eccesso, e colare il cioccolato tutt'attorno.
Decorare a piacere e lasciar indurire.
Volendo si possono unire le due glasse, al cioccolato bianco e fondente, senza mischiarle troppo, per ottenere un effetto marmorizzato.

(La ricetta l'ho presa da un video su YouTube di "Atelier Cucina")

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!