E' una crema che nel mio caso è stata fatta con delle belle nocciole del Piemonte, ma volendo può essere preparata con metà nocciole e metà mandorle,con solo mandorle, oppure ancora con i pistacchi (ovviamente al naturale, non salati), con le noci o anche con le arachidi.
Serve nella pasticceria per innumerevoli ricette, come semifreddi, gelati, aromatizzare creme e torte, per riempire cioccolatini o anche semplicemente spalmata su una fetta di pane per una dolce merenda.
E' molto semplice da realizzare, le dosi vanno comunque sempre calcolare mettendo, metà frutta secca tostata e metà zucchero, e il risultato finale può variare in base alla potenza del mixer che viene usato, quindi più o meno vellutata.
Ingredienti:
- 200 g. zucchero
- 200 g. nocciole tostate
- 50 ml. acqua
In una padella antiaderente mettere lo zucchero con l'acqua e far sciogliere lentamente senza toccare fino a che inizia a caramellare.
A questo punto unire le nocciole e mescolare con un cucchiaio di legno, all'inizio lo zucchero si cristallizza sulla frutta secca ma poi tornerà a caramellare rivestendole completamente.
Versarle su di un foglio di carta da forno allargandole e lasciarle raffreddare completamente.
Una volta fredde ed indurite staccarle un po' tra di loro e metterle dentro un mixer ed iniziare a frullare.
Ci vorrà un po' di tempo prima che le nocciole inizino a rilasciare l'olio e diventare crema, per cui fermare ogni tanto il frullatore per non surriscaldarlo.
Quando la crema è ben emulsionata, può essere usata per la preparazione desiderata, oppure conservata chiusa dentro un vasetto di vetro e posizionata in frigo per 1 o 2 mesi.
Ora, se vi va, non vi resta che provare a farla, ovviamente scegliendo la frutta secca che desiderate.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!