Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

sabato 30 agosto 2014

Torta "Flauto Traverso"

 Ciao mi chiamo Daniela e non sono ne una cuoca ne una pasticcera, ma una che pasticcia. Questo sito nasce per condividere con tutti voi la mia passione per la cucina e in particolare la pasticceria tra cui le decorazioni in pasta di zucchero, cioccolato plastico, ghiaccia reale...Sono ormai già alcuni anni che navigo in internet cercando e provando questa e quella ricetta ed appuntandomi quelle che considero le migliori.
Pratico il mio hobby sfruttando le molte occasioni che la mia numerosa famiglia e i miei amici mi offrono per realizzare torte decorate per le varie occasioni di compleanni, anniversari..., e in questo sito vi voglio rendere partecipi nella visione delle mie modeste opere.
Posterò foto, ricette e alcuni tutorial.



Vi presento questa torta, della quale sono molto orgogliosa.
TORTA CON FLAUTO TRAVERSO
      
E' una torta Madeira farcita con una crema al caffè, stuccata con crema di burro aromatizzata sempre al caffè e ricoperta in pdz. Il flauto e lo spartito sono in pastillage, un tipo di pasta di zucchero che indurisce molto facilmente e sembra  ceramica.
Mi ha dato un sacco di lavoro, ma la soddisfazione di vedere il risultato e il volto di chi l'ha ricevuta nel momento in cui le hanno sbendato gli occhi non ha prezzo.
In più il flauto e lo spartito, lo conserva tutt'ora come ricordo, per cui ne è valsa proprio la pena.

Torta " Flauto traverso "

Vi lascio ora la ricetta del pastillage o pastiliaggio.
                         
                                                  PASTILLAGE O PASTILIAGGIO

       Ingredienti:

  • 425 g. zucchero a velo
  • 75 g.   maizena o amido di mais
  • 15 g.   glucosio
  • 6 g.     colla di pesce
  • 8 g.     aceto bianco o limone (io consiglio il limone)
  • 45 g.   acqua


Mettere in un pentolino la colla di pesce nei 45 g. di acqua. Una volta ammorbidita, sciogliere a bagnomaria, aggiungere il glucosio e infine l'aceto o il limone. Nel robot da cucina o nella planetaria mettere lo zucchero e la maizena setacciati, quindi aggiungere il composto sciolto caldo.
Azionare fino a formare una palla. Lavorare su un piano con le mani ben unte di margarina.
Se si vuole il panetto può essere colorato sia prima dell'impasto aggiungendo del colore alimentare nel robot, oppure lo si può abbellire anche dopo con pennarelli alimentari o con colori diluiti con un goccio di Vodka o alcool etilico per uso alimentare.
Questa pasta è meglio usarla subito per le decorazioni e comunque il segreto per renderla malleabile è ammorbidirsi di continuo le mani con la margarina, altrimenti è troppo dura e si screpola.
L'impasto che non ci serve al momento va conservato ben chiuso in una pellicola trasparente.Tenerlo in frigo per una o due settimane, Mentre la decorazione ultimata può essere conservata molto a lungo, anche anni.

P.S. La ricetta prevedeva l'aceto ma provandola aveva un odore poco piacevole, per cui ho optato per il limone che è molto meglio.  Il pastillage non è buono da mangiare, usarlo solamente per le decorazioni che si vogliono conservare.

.


Il flauto vero e il finto




2 commenti:

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!