Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

martedì 3 maggio 2016

Torta "Cappello da Carabiniere"

L'Arma dei Carabinieri è una delle quattro forze armate della Repubblica Italiana, e viene chiamata così poiché l'arma di ordinanza utilizzata è la "carabina".
Nel 1814 fu istituito, da Vittorio Emanuele I di Savoia, il "Corpo dei Reali Carabinieri", una unità militare con compiti simili a quelli della Gendarmerie francese.
Durante il Risorgimento dopo il compimento dell'unità d'Italia e più precisamente l'8 maggio 1861, divennero "Arma" del Regio Esercito dell'Italia unita. Il rango delle suddivisioni principali erano la fanteria, l'artiglieria e la cavalleria.
Oggi l'Arma dei Carabinieri è suddivisa in quattro grandi branche: l'Organizzazione Centrale, l'Organizzazione Territoriale, l'Organizzazione mobile e speciale, e l'Organizzazione addestrativa con le scuole allievi. (Da Wikipedia)
Dopo questa breve parentesi storica, eccovi la torta che, su richiesta di mia sorella,  ho realizzato per festeggiare il compleanno di mio nipote Paolo, infatti  per l'appunto è un carabiniere.

Per la base della torta ho realizzato la mia Torta alle Nocciole del Piemonte, l'ho farcita con una crema a base di zabaglione e panna montata, l'ho ricoperta con una Glassa a Specchio al Cioccolato Bianco colorata di azzurro e decorata con cristalli di zucchero, il cappello e la paletta sono realizzati con la pasta di zucchero ed i numeri e le lettere sono in cioccolato spennellati di polvere perlescente alimentare.






ANCORA TANTI AUGURI
A PAOLO!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!