Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

venerdì 10 aprile 2015

Gelatina per Torte alla Frutta Fresca

Siamo ormai in primavera e, non so voi, ma a me viene voglia di preparare delle belle crostate con la frutta fresca, che sono composte da una pasta frolla ricoperta in genere da una crema pasticcera e decorate con vari tipi di frutta fresca, che viene spennellata con una dolce gelatina. Proprio a tal proposito ho pensato di iniziare dall'ingrediente finale, cioè dalla realizzazione casalinga della gelatina (tipo il Tortagel, per intenderci), che serve a lucidare la frutta, e nello stesso tempo, a conservarla più a lungo sulla torta.
Questa ricetta la lessi qualche anno fa, non ricordo dove, ma mi ha conquistata per la semplicità e soprattutto per la sua bontà, per cui vi consiglio veramente di provarla.



              Ingredienti:

  • 200 g. zucchero
  • 150 ml. acqua
  • 10 g. di colla di pesce (gelatina in fogli)
  • 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone
  • 1 cucchiaino di scorza grattugiata di arancia
  • 1/2 bacca di vaniglia

Ammollare i fogli di gelatina per una decina di minuti in acqua fredda.


Nel frattempo, mettere in un pentolino  i 150 ml. di acqua, lo zucchero, le scorze grattugiate e la mezza bacca di vaniglia tagliata a metà (in lunghezza), e portare a bollore, mescolando ogni tanto.



Spegnere quindi la fiamma, strizzare la gelatina ormai morbida e metterla nel liquido caldo, mescolando per farla sciogliere ed amalgamare al tutto.


Prendere un barattolo di vetro e con un colino filtrare il liquido al suo interno.


La gelatina è pronta, quando è ancora leggermente tiepida, per essere spennellata sulla frutta, oppure una volta fredda si sarà indurita e potrà essere conservata, ben chiusa con un tappo, nel frigo, per parecchio tempo.
All'occorrenza, basta mettere la dose necessaria a bagnomaria così che torna liquida e pronta all'uso.


Eccovi una mia crostata alla frutta lucidata con questa gelatina e decorata con una pergamena in pasta di zucchero.

Crostata di Frutta Fresca per la Cresima
P.S. Per esperienza, e l'ho scoperto solo dopo, vi dico da subito che il kiwi e l'ananas sono due frutti che contengono un enzima vegetale che non lascia addensare la gelatina, per qui, se li usate come ho fatto io in questa torta, noterete che tenderà a scivolare via.

Prossimamente posterò la ricetta della pasta frolla e della crema pasticcera.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!