Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

giovedì 29 dicembre 2016

Torta "Autogiro"

Oggi come promesso vi presento la seconda torta realizzata per i gemelli Bruno e Laura.
Infatti questa è stata pensata per Bruno, appassionato del volo e possessore di un autogiro, detto anche "girocottero".
Per chi non sa cos'è, assomiglia abbastanza ad un mini elicottero, è però un attrezzo sportivo ultraleggero motorizzato che può essere di norma ad uno o due posti con un peso non superiore ai 600 kg., ma anche a più di due posti ed un peso maggiore, il quale però, rispetto a quelli più piccoli, deve sottostare a più ferree regole di omologazione, rimessaggio, manutenzione, procedure da terra,...dei normali velivoli commerciali. Il primo autogiro venne inventato nel 1919 da un ingegnere spagnolo Juan de la Cierva, ma il primo volo di successo avvenne nel 1923, e quindi dopo alcune modifiche, ebbe la sua industrializzazione e commercializzazione negli Stati Uniti, il suo sviluppo in Europa ebbe un'arrestata nel 1936 quando La Cierva morì proprio dopo lo stallo e quindi caduta del suo velivolo. Comunque molto di quanto sperimentato per l'autogiro servì per lo sviluppo dell'elicottero negli anni seguenti.
Ho avuto appunto richiesta di rappresentare per Bruno, il suo adorato "giocattolino volante" rosso, per cui con la stessa tecnica della torta della parrucchiera di ieri ho realizzato anche questa, ponendo l'autogiro in un prato, pronto a librarsi verso il cielo azzurro con qualche nuvoletta.
Anche qui per restare un po' in tema natalizio ho decorato con qualche rametto di pungitopo e le sue bacche rosse.




La base della torta era identica alla precedente, torta alle nocciole, farcita con crema al cioccolato bianco che posterò prossimamente, anche qui la decorazione principale è su di un vassoietto removibile e conservabile, ricoperta con pasta di zucchero fatta in casa.

QUINDI CHE ALTRO DIRE,
AUGURI, AUGURI ED ANCORA AUGURI
ANCHE A BRUNO!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!