Questa ricetta è stata per me una grande scoperta, io amo molto i classici gnocchi di patate, devo dire però che questa versione dove viene sostituito il classico tubero con il famoso formaggio cremoso a base di panna, ha un sapore ed una consistenza molto gradevole al palato, in più sono molto veloci da preparare.
Potrete condirli con qualsiasi sugo a voi più gradito, io in questo caso l'ho realizzato con salsa di pomodoro, l'aggiunta di qualche foglia spinacio cotto e un po' di panna liquida, decisamente golosi.
Nel caso la quantità fosse eccessiva si possono comodamente surgelare lasciandoli ben distesi su di un vassoio ed appena induriscono chiuderli in un sacchetto, così da per essere usati in un secondo tempo buttandoli ancora surgelati in acqua bollente salata.
A voi le dosi ed il procedimento con il mio consiglio di provarli, non ve ne pentirete.
Ingredienti per 4 - 5 persone circa
- 350 g. mascarpone
- 80 g. formaggio grattugiato ( parmigiano o grana o pecorino)
- 300 g. farina 00
- 2 uova intere medie
- 1 pizzico di noce moscata (a piacere)
- sale e pepe q.b.
Per il sugo io ho usato:
In una terrina capiente o se preferite su di una spianatoia mettere la farina setacciata, il formaggio grattugiato, le uova, il mascarpone, sale e pepe q.b. ed infine una grattugiatina di noce moscata.Impastare da prima con un cucchiaio di legno, poi con le mani fino a formare un panetto compatto ma morbido.
Dopo aver fatto riposare per una decina di minuti, infarinare la spianatoia e stendere con un mattarello ad uno spessore di circa due centimetri. Tagliare quindi delle strisce dalle quali si dovranno ricavare dei cilindri aiutandovi con un po' di farina per non far attaccare al piano di lavoro.
Tagliare ogni cilindro a pezzetti quindi passarli con il pollice sul retro di una grattugia o se si preferisce sui rebbi di una forchetta.
Portare a bollore una pentola di acqua.
Preparare il sugo che si preferisce.
Io ho messo in una padella un filo di olio, salsa di pomodoro, un po' di panna liquida e qualche foglia cotta e tritata di spinaci.
Appena l'acqua bolle salarla e versarvi la quantità di gnocchi necessaria, mescolare delicatamente ed attendere che vengano a galla, scolarli e metterli nella padella mantecandoli con il sugo.
Ecco fatto, i vostri gnocchi di mascarpone sono pronti per essere serviti in tavola accompagnati a piacere con altro formaggio grattugiato.
E COSA DIRVI DI PIU'?
BUON APPETITOOOO!!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!