Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

giovedì 16 aprile 2015

Crema Pasticcera

Oggi vi presento una ricetta classica, la crema pasticcera, che utilizzerò in aggiunta alla crema al latte, per farcire la mia crostata di frutta fresca.


           Ingredienti per circa 200 g. di crema:


  • 1/4 di litro di latte intero
  • 50 g. zucchero
  • 2 tuorli d'uovo
  • 20 g. farina ( o fecola, o maizena)
  • qualche goccia di essenza di vaniglia ( o buccia di limone grattugiata)

In un pentolino mettere i due rossi d'uovo con lo zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno fino a formare una crema. Unire quindi poco alla volta la farina, sempre mescolando.



Scaldare il latte, unire l'essenza di vaniglia ed aggiungerlo a filo al composto, continuando a girare.


Mettere sul fuoco e sempre mescolando portare a bollore, facendo rassodare la crema.



Lasciarla quindi raffreddare avendo cura di mescolarla ogni tanto, per non lasciar formare la patina in superficie ed utilizzarla per la ricetta desiderata, farcire torte, bignè, ...
Nel mio caso, avendo ottenuto 200 g. di crema pasticcera, ho deciso di incorporarla a 200 g. di crema al latte (per la ricetta premere QUI ),  ho pensato di utilizzarla per la farcitura di una golosa crostata di fragole fresche.


Crema pasticcera con crema al latte
VI ASPETTO QUINDI ALLA PROSSIMA RICETTA!

2 commenti:

  1. Ciao Daniela!
    che pazienza che hai con la crema, complimenti!
    Io sono molto più sbrigativa.... latte nel bicchierone del minipiner a immersione, butto nel microonde, tiro fuori che è bello bollente, butto dentro uovo, zucchero e metto la maizena, frullo bene con il minipiner e tadan!!!! ahahhahah Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, io non avrei mai pensato di farla alla tua maniera, brava tu! Credo però che continuerò a farla nel modo tradizionale!

      Elimina

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!