Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

lunedì 21 marzo 2016

Torta "Ferro di Cavallo"

Altro compleanno in famiglia, altra torta!
Questa volta l'ho realizzata per il compleanno di Virginia ed i suoi tanto attesi 18 anni.
E' una ragazza con una grande passione per i cavalli ed ha la fortuna, abitando in campagna di possederne uno, un bell'animale dal pelo marrone di nome Nimba, che però lei ama chiamarlo Joi.
Poiché volevo cambiare un po' dalle solite torte totalmente ricoperte di pasta di zucchero, ho usato quest'ultima solamente per realizzare la decorazione, un ferro di cavallo con le punte rivolte verso l'alto, che è anche considerato un portafortuna, e con al suo interno la testa dell'equino.
Per la base della torta ho preparato la mia Torta alle nocciole del Piemonte, per la farcitura ho fatto una crema zabaione con l'aggiunta di panna montata e un po' di ganache al cioccolato bianco per renderla più compatta, mentre per la copertura ho usato una Glassa a specchio al cioccolato bianco colorata di rosa e decorata con cristalli di zucchero, la scritta e i numeri in cioccolato li ho resi lucidi con della polvere alimentare perlescente bronzata.
Devo dire che l'abbinamento torta alle nocciole con la golosa crema e la morbida glassa sono stati una goduria per il palato. Sono rimasta decisamente soddisfatta e non solo io, è piaciuta veramente a tutti.






ANCORA TANTI AUGURI VIRGINIA!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!