Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

mercoledì 23 marzo 2016

Macaron al Pistacchio

Qualche mese fa ho voluto provare a realizzare i famosi macaron, e quasi mi ero scordata di pubblicarne la ricetta.
Questo dolcetto a base di meringa, ottenuto con la lavorazione di albumi d'uovo assieme a farina di mandorle e zucchero a velo, può essere farcito con marmellate, ganache o altre creme a piacere.
Il mio primo tentativo devo dire che non mi ha soddisfatta appieno esteticamente, poichè avrebbero dovuto essere più lucidi in superficie ed avere un colore esterno più vivo, ma sicuramente li proverò ancora fino ad arrivare al risultato finale come dico io.


                Ingredienti per circa macaron 18 gusci quindi 9 macaron completi:

  • 50 g. zucchero semolato
  • 50 g. farina di mandorle (molto fine)
  • 50 g. zucchero a velo
  • 40 g. albumi d'uovo
  • 13 ml acqua
  • colorante alimentare a piacere (io il verde)
  • crema pronta al pistacchio q.b.

In un pentolino mettere l'acqua con lo zucchero semolato e far raggiungere il bollore, portando il liquido a 118° circa.


In una planetaria mettere gli albumi lasciati per qualche ora a temperatura ambiente ed iniziare a montare aggiungendo a filo lo sciroppo di zucchero bollente. Aggiungere quindi un po' di colorante al tutto.





In una ciotola mescolare la farina di mandorle con lo zucchero a velo.


Aggiungere quindi al suo interno, poco alla volta, il composto montato di albumi mescolando per bene.




Mettere il composto ottenuto in una sac a poche ed usando il tappetino apposito per macaron, oppure su carta forno, formare dei piccoli mucchietti di composto (4 o 5 cm di diametro). Lasciare i macaron a riposare a temperatura ambiente per 15-20 minuti quindi infornare a 160° per circa 10 minuti, quindi aprire leggermente lo sportello e lasciare ancora per 2 minuti.
Togliere dal forno e farli raffreddare prima di toglierli dalla teglia.



Prendere della crema, io ho usato una crema pronta al pistacchio molto golosa, e metterne un cucchiaino sulla parte piatta del macaron e chiudere con un secondo macaron. Continuare fino a farcirli tutti.
Posizionarli su di un piatto da portata e servirli.


L'ESTETICA PUO' MIGLIORARE
MA IL SAPORE ERA OK!!!
MACARON, CI RIVEDREMO!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!