Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

venerdì 27 maggio 2016

Condimento all' Acciuga

Inizia il caldo, finalmente!
In questa stagione e per tutta l'estate che sta' per arrivare, adoro preparare delle belle e fresche insalate miste, sia per il pranzo, che per la cena.
Possono essere condite con semplice olio, sale e aceto, oggi però vi voglio proporre questa semplice salsa che darà un tocco in più al vostro piatto rendendolo maggiormente invitante e saporito.
Non vi resta che preparare gli ingredienti e provare a realizzarla, e sono certa che vi conquisterà.
In oltre può essere molto utile da portare fuori casa quando si fa un picnic, la si mette in un vasetto e voilà, oltre alle verdure non serve portare niente altro, ne olio, ne aceto, ne sale.


            Ingredienti per 3 o 4 persone:

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di pasta di acciughe
  • 1/2 limone (succo)
  • 1/2 cucchiaino di senape
  • 3 cucchiai di olio ex di oliva

In un pentolino mettere a bollire dell'acqua, quindi rompere l'uovo eliminando l'albume ed immergerlo nell'acqua lasciandolo cuocere per 5 o 6 minuti circa.



Nel frattempo versare in una ciotola il succo del mezzo limone, il cucchiaio di pasta di acciughe, il mezzo cucchiaino di senape ed amalgamare il composto.



Scolare il tuorlo d'uovo ormai cotto e schiacciarlo con i rebbi di una forchetta.



Versarlo quindi dentro al composto realizzato precedentemente e con l'aiuto di una frusta sbattere il tutto, aggiungere anche l'olio a filo mescolando fino a formare una crema abbastanza omogenea.




Preparare l'insalata mista a piacere e posizionarla nei piatti da portata.
Versare il condimento in una salsiera e portare in tavola dove ogni commensale si potrà servire, più o meno a piacimento.


CHE DIRE, PROVATELA E BUON APPETITO!


Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!