Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

martedì 5 luglio 2016

Krumiri con Farina "Pignulet"

Una tra le ricette piemontesi più famose è proprio questa, i "Krumiri" o "Crumiri".
Sono dei semplici biscotti tipici di Casale Monferrato che risalgono al 1878, creati dal pasticciere casalese Domenico Rossi. Il loro nome arriva dalla parola "Crumiro"che sta ad indicare un lavoratore che non aderisce ad uno sciopero, la quale a sua volta deriva da una tribù tunisina dei "Khumiri", che diede pretesto alla Francia nel 1881 di invadere la Tunisia.
La ricetta originale è segreta,  e non prevede farina di mais, ma una farina bianca macinata meno finemente, tipo 0 o tipo 1. Molte però sono le varianti casalinghe con una parte di mais, infatti la mia prevede per l'appunto una farina gialla molto aromatica, ottenuta da un'antica varietà di mais piemontese delle valli occitane chiamata "Pignulet" e ricavata dalla macinatura in antichi mulini di pietra alimentati ad acqua.
Questi biscotti, a volte, erano la colazione di mezza mattina dei nostri nonni prima di tornare al lavoro nei campi, accompagnati da un buon bicchiere di vino nero nel quale venivano inzuppati oppure serviti con dell'ottimo e goloso zabaglione tiepido.


              Ingredienti per circa 35-40 biscotti:

  • 140 g. farina di mais tipo "Pignulet"
  • 100 g. farina 0
  • 140 g. burro
  • 80 g. zucchero grezzo di canna
  • 2 tuorli d'uovo

In una planetaria mettere le due farine mescolate assieme, aggiungere lo zucchero di canna, i rossi d'uovo ed il burro morbido a temperatura ambiente. 


Impastare il tutto formando un composto abbastanza sodo e compatto.


Con le mani formare una palla, metterla in un piatto coperta con pellicola e porla in frigo per almeno un'ora.


Una volta raffreddata prendere la sparabiscotti con una sagoma simile, riempirla con l'impasto e premere formando dei biscottini lunghi 8-10 centimetri, curvarli leggermente al centro e posizionandoli sulla placca ricoperta di carta da forno. (Oppure, formare dei piccoli cilindretti schiacciandoli per il lungo con i rebbi di una forchetta).




Cuocerli in forno caldo a 180° per 8-10 minuti. Non devono colorire troppo.


Lasciarli raffreddare e servirli a piacere accompagnati da uno zabaglione tiepido.


OTTIMI NELLA LORO SEMPLICITA'!



Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!