Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

sabato 14 febbraio 2015

Cioccolatini al Cocco

Un buon San Valentino a tutti!  Sì, proprio a tutti!
Alle coppie di innamorati di tutte le età, a chi un amore non ce là,  ma che in compenso è innamorato della vita in tutte le sue forme, per chi la propria vita la ama e sta' lottando per tenersela stretta, per chi il proprio amore non lo ha più su questa terra, e anche per chi, come me, ama il proprio figlio più della propria vita, ...  Insomma, credo che ognuno di noi può dire di essere in qualche modo "innamorato", per cui ho deciso di regalare, virtualmente, questi miei cioccolatini al cocco, anche a te, sì, proprio a te che stai leggendo.
Nella realtà, invece li regalerò al mio amore, a colui che da dieci anni mi è stato vicino nei momenti difficili, a lui che mi fa sentire ogni giorno speciale, nei tanti piccoli gesti, come può essere quello di raccogliermi un semplice fiore in giardino o nelle dolci parole che a volte mi sussurra, scaldandomi il cuore.
"A te amore mio, grazie di far parte della mia vita!"

Cioccolatini al cocco

            Ingredienti per circa 30-35 cioccolatini:

  • 100 g. farina di cocco
  • 40 g. zucchero
  • 25 g. burro
  • 75 ml. panna liquida
  • 200 g. cioccolato gianduia (o amaro o al latte)

In un pentolino mettere la panna con il burro e sul fuoco far sciogliere.


Aggiungere quindi lo zucchero mescolando, spegnere e quindi unire la farina di cocco.



Amalgamare bene, lasciar raffreddare e poi riporre in frigorifero a solidificare un po'.


Nel frattempo far sciogliere a bagnomaria il cioccolato.


Prendere quindi degli stampini di silicone e mettere un po' di cioccolato all'interno, cercando di distribuirlo tutt'attorno ai bordi.


Quindi capovolgere lo stampo su di una gratella, con sotto un vassoio per raccogliere il cioccolato in eccesso che cola. Quindi mettere qualche minuto in frigo, per poi ripetere una seconda volta, creando così uno spessore maggiore di cioccolato.


A questo punto con un cucchiaino prelevare un po' di ripieno al cocco e riempire le formine, lasciando qualche millimetro dal bordo, premendo bene.


Con altro cioccolato ricoprire il ripieno e con una spatola togliere l'eccesso.
Mettere quindi in frigo ad indurire per un'ora.



A questo punto potete sformare i cioccolatini e posizionarli su di un piatto da portata, oppure come ho fatto io, mettendoli in un scatolina di latta, pronta per essere regalata.
P.S. Nel caso non abbiate gli stampini in silicone, potete fare con l'impasto delle palline, rotolandole nel palmo della mano, dovrete poi, metterle per una decina di minuti in freezer, quindi rotolarle nel cioccolato fuso e posizionarle su un foglio di carta forno ad indurire.


SPERO CHE, COME LO E' PER ME,
SIA ANCHE PER TUTTI VOI, OGNI GIORNO
UN PO' "SAN VALENTINO!"

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!