Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

sabato 7 febbraio 2015

Rotolo al Cacao con Crema alla Nocciola

Come vi avevo promesso qualche giorno fa, eccovi la preparazione per la quale ho usato come farcitura, la crema alla nocciola.
E' appunto un rotolo fatto con una "pasta biscotto" al cacao, che però per l'occasione ho voluto decorare con tanti cuoricini.
Questa è una tecnica che arriva dal Giappone, infatti proprio dal loro modo di decorare mi sono ispirata, creando un semplice motivo di cuori, ma che crea un gradevole effetto.


              Ingredienti per la pasta biscotto:

  • 40 g. farina 00
  • 20 g. cacao amaro
  • 80 g. zucchero grezzo di canna (o zucchero semolato)
  • 4 uova medie
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 pizzico di sale
Per la farcitura con la "Crema alla Nocciola" vi rimando al post precedente o cliccate QUI


Per prima cosa accendere il forno statico a 220°.
In due terrine, dividere i tuorli dagli albumi. 
Nei tuorli mettere la vanillina, il miele, l'acqua, circa la metà dello zucchero e montare per una decina di minuti.
Nell'altra, montare gli albumi con il restante zucchero e un pizzico di sale.


Incorporare quindi i due composti con una spatola, molto delicatamente, mescolando da basso verso l'alto. Unire poco alla volta la farina setacciata.


A questo punto tenere da parte due cucchiai di composto che servirà per creare la decorazione. ( Se non si vuole fare la decorazione, si può saltare questo passaggio).


Nel restante impasto setacciare il cacao ed incorporarlo.


Su un foglio di carta forno fare il disegno scelto con un pennarello edibile (oppure con una matita normale, ma avendo poi l'accortezza di girare il foglio di carta prima di ricalcare con la crema). Riempire quindi una piccola sac a poche con la crema chiara tenuta da parte, ripassare e riempire il disegno.



Infornare per alcuni secondi per fare in modo che il decoro cuocia un po', così che non si rovini in seguito versando il composto al cacao.


Coprire la decorazione con l'impasto, cercando di dargli una forma rettangolare e con uno spessore di circa un centimetro.


Cuocere quindi in forno per 6 - 7 minuti al massimo.
Trascorso il tempo di cottura, togliere immediatamente dalla teglia bollente la pasta biscotto lasciandola ancora attaccata al foglio di carta forno. Spolverizzare leggermente la superficie con dello zucchero e coprire, chiudendo bene i bordi con della pellicola trasparente e lasciar raffreddare. (Lo zucchero serve a non far attaccare la pellicola alla torta, mentre la pellicola serve a trattenere l'umidità all'interno rendendo la base elastica, così che in seguito, arrotolandola, non si rompa.


Una volta freddo, capovolgere e delicatamente staccare la carta.


Girarlo quindi dall'altro lato, cioè con il disegno al di sotto e stendere la crema alla nocciola lasciando un po' di spazio dai bordi.


Arrotolare delicatamente ed avvolgere il rotolo in una pellicola, per poi porlo in frigorifero per qualche ora, meglio ancora se per tutta la notte.


E finalmente il "rotolo al cacao con crema alla nocciola" è pronto per essere servito e gustato!



E' VERO, SONO DI PARTE, 
MA IO L'HO TROVATO BUONISSIMO!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!