Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

sabato 9 aprile 2016

Ciambella Soffice alle Fragole

Ciao a tutti, eccomi qui per presentarvi l'alternativa di quest'anno alla colomba pasquale,  infatti è stato proprio questo il dolce che ho portato in tavola nel giorno di Pasqua.
Una soffice ciambella, chiamata in inglese "Chiffon cake", la mia è alle fragole con all'interno delle gocce ai frutti di bosco e ricoperta di una golosa glassa a specchio al cioccolato bianco.
Avendola preparata il giorno prima ho spennellato le fragole con un po' di glassa a specchio per far si che il frutto rimanesse isolato dall'aria per non farlo asciugare.



                    Ingredienti per uno stampo da 20 cm.:

  • 180 g. farina 00
  • 150 g. zucchero grezzo di canna
  • 4 uova
  • 150 g. fragole frullate + alcune per decorare
  • 50 ml. olio di semi
  • scorza grattugiata di 1 limone + il succo
  • 2 cucchiai di gocce ai frutti di bosco
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1/2 cucchiaino di cremor tartaro
  • 1 pizzico di sale
                      Per decorare:
  • glassa a specchio al cioccolato bianco q.b. (QUI mezza dose)

Per prima cosa pulire e frullare le fragole.


Setacciare la farina con il lievito e metterla in una planetaria assieme al pizzico di sale e lo zucchero, unire l'olio, i tuorli, la scorza e il succo del limone, quindi le fragole frullate ed amalgamare il tutto.
A parte montare gli albumi a neve con il cremor tartaro ed unirli al primo composto delicatamente con una spatola.




Unire quindi due cucchiai di gocce ai frutti di bosco mescolando sempre delicatamente.


Versare il composto in uno stampo imburrato o come ho fatto io, direttamente in uno stampo di cartone che non serve imburrare.
Infornare a 160° per circa 35-40 minuti.
Una volta cotta capovolgerla ancora dentro al suo stampo su di una gratella e lasciarla raffreddare.



Togliere dallo stampo e posizionarla su di un piatto da portata, decorare con una glassa a piacere, io ho usato la deliziosa glassa a specchio al cioccolato bianco e decorato con mezze fragole fresche e zuccherini colorati.


Peccato che mi sono scordata di fare una foto della fetta!
Ma vi assicuro che era sofficissima e molto golosa!!!



BUON FINE SETTIMANA A TUTTI!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!