Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

sabato 13 settembre 2014

Pasta di gomma ( per creare fiori )

Quest'oggi vi posto la ricetta da me preferita per realizzare la pasta di gomma fatta in casa, detta anche gum paste od ancora flower paste. E' un tipo di pasta che può essere stesa molto sottilmente senza rompersi, in questo modo i petali ed infine tutto il fiore ha un effetto molto naturale, quasi da sembrare reale. L'ho presa dal blog " Torte e decorazioni ".

      Ingredienti:

  • 2 albumi d'uovo   (circa 75 g.)
  • 500 g. zucchero a velo + altri 50 g.
  • 1 cucchiaino di gomma adragante o di CMC
  • 2 cucchiaini di strutto ( circa 20 g.)


Nella planetaria frullare una decina di secondi gli albumi e sempre mescolando versare a pioggia lo zucchero, unire la gomma adragante o il CMC e lo strutto girando ancora alcuni minuti.
Su una spianatoia mettere qualche cucchiaio di zucchero a velo preso dai 50 g. rimasti, versarvi sopra l'impasto e lavorare con le mani  per renderla omogenea, se è ancora appiccicosa aggiungere altro zucchero a velo.
Se si vuole colorare l'impasto usare coloranti in pasta o in gel.
Avvolgere il panetto in una pellicola trasparente e poi in un sacchetto e mettere in frigo per un giorno dopo di che si può usare.
( In frigorifero dura qualche mese, congelata a piccoli pezzi può durare anche un anno).

Lavorare poco impasto alla volta poichè tende a seccarsi molto in fretta, coprire con una pellicola i petali  appena preparati e toglierli solo nel momento in cui vengono posizionati per creare il fiore.


Eccovi ora una torta decorata con rose fatte proprio con questa pasta di gomma.


Torta Cresima con rose

Torta Cresima con rose




Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!