Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

venerdì 5 settembre 2014

Pasta di zucchero senza burro

Questo tipo di pasta di zucchero va anche bene per ricoprire le torte, ma è meno malleabile e più asciutta, a mio riguardo è particolarmente indicata per realizzare soggetti tipo stemmi, centrini o qualunque sagoma che si voglia intagliare per poi essere posizionata sulla nostra torta.
Il mio consiglio è di preparare le sagome che ci servono qualche giorno prima, così che abbiano il tempo di indurirsi un po' e quindi possano essere maneggiate più agevolmente senza rischiare di deformarle mentre le si completa colorandole con pennarelli alimentari o altri colori edibili.



     Ingredienti:

  • 450 g. di zucchero a velo      (rigorosamente acquistato e setacciato)
  • 50 g. di glucosio                    (oppure miele di acacia)
  • 30 ml. di acqua
  • 5 g. di gelatina                       (colla di pesce in fogli)
Mettiamo lo zucchero setacciato nella planetaria o in un robot da cucina.
In un pentolino versiamo l'acqua ed uniamo i fogli di gelatina per circa 10' minuti per farla ammorbidire.
Aggiungiamo il glucosio (o il miele) e mettiamo sul fuoco molto basso, sempre mescolando sciogliamo il tutto facendo attenzione a non far bollire.
A questo punto versiamo il nostro liquido caldo allo zucchero a velo ed azioniamo la planetaria, lavoriamo a media velocità e se notiamo che la massa è troppo dura aggiungiamo un mezzo cucchiaino di acqua magari scaldato nel pentolino di prima. Una volta che la massa si sarà un po' raggruppata la posizioniamo su una spianatoia, se è il caso, leggermente cosparsa di zucchero a velo, ed impastiamo ancora un po' con le mani fino a formare un panetto liscio simile al pongo.
A questo punto può essere colorata con i coloranti alimentari in gel o in pasta. Se si hanno solamente i  coloranti liquidi  bisognerà sostituire tutta l'acqua o in parte con questi, poichè se venissero aggiunti all'impasto già pronto si rischierebbe di ammorbidire troppo la pasta, una cosa da sapere è che con i coloranti liquidi non si potrà mai avere un colore molto carico, risulterà un color pastello.
Avvolgiamo il panetto in una pellicola trasparente e poi in un sacchetto ben chiuso. Questa pdz può essere conservata anche alcuni mesi in dispensa, poichè non contiene burro.
 Quando è il momento di usarlo per le nostre decorazioni, lavorarlo molto con le mani fino ad ammorbidirlo bene, altrimenti si formeranno delle crepe.

P.S. Io in questa fase, se trovo il panetto troppo secco,mentre lo impasto, mi ammorbidisco le mani con un velo di margarina.



Ecco due esempi dell'uso fatto da questa pasta di zucchero, lo stemma della Juve e lo scudetto.
Queste torte le ho fatte per mio cognato,come si può ben capire, tifosissimo per la squadra della Juventus.
La base una torta al cioccolato, nocciole,mandorle e amaretti.

Torta " Stemma Juventus "

Torta " Scudetto Juvestus "
Tutte e quattro assieme per i festeggiamenti!

Torte " Juventus "

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!