Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

venerdì 30 gennaio 2015

Caramelle Gelee all'Arancia

Ciao a tutti, augurandovi in anticipo un buon fine settimana, vi presento questo mio nuovo post!
Se vi piacciono le caramelle tipo gelee, è arrivato il momento di prepararvele in casa molto facilmente, magari per la festa di San Valentino che è ormai vicina. Se non avete un amore regalatele ai vostri figli, oppure ad un amico/a, o anche solamente a voi stessi.
Potete decidere di farle con altri gusti, magari sostituendo l'arancia con del succo di frutta, oppure altra frutta fresca frullata tipo fragole, kiwi, amarene,frutti di bosco,... passandola poi attraverso un colino.
Nella mia ricetta ho usato il fruttosio, che ha un potere dolcificante maggiore di circa il 30% in più rispetto allo zucchero normale, per cui se usate lo zucchero semolato o, ancor meglio e più salutare, lo zucchero grezzo di canna dovete aumentare la dose.


       Ingredienti:

  • 70 g. fruttosio (o 100 g. zucchero, oppure 100 g. zucchero di canna)
  • 9 g. fogli di colla di pesce
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 110 g. succo d'arancia
  • fruttosio o altro zucchero q.b. per rotolare le gelee
  • (facoltativo una punta di colorante rosso)


Per prima cosa mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti.


Nel frattempo in un pentolino vrsare il succo d'arancia (o ciò che avete scelto), il succo di limone, il fruttosio ( o lo zucchero preferito) e portare a bollore sempre mescolando.


Spegnere la fiamma e dopo aver strizzato la gelatina ammorbidita, unirla al liquido caldo e sempre mescolando far sciogliere.


A questo punto il composto è pronto.
Io ne ho messo una parte al naturale e nell'altra ho aggiunto una puntina di colorante rosso, poichè volevo ottenere anche dei cuoricini rossi.



Se si possiedono degli stampini in silicone per i cioccolatini bene, altrimenti versare il composto in uno stampo quadrato, e una volta che si sarà indurito, dovrà essere tagliato a cubetti.


Lasciar raffreddare e poi mettere in frigorifero per qualche ora a solidificare.
Estrarre delicatamente dalle formine e disporre su di un piattino pronte per essere gustate.


Se preferite le potete rotolare nel fruttosio o altro zucchero, però questa operazione deve essere fatta solamente al momento di servire poichè dopo 5-10 minuti la copertura tende a sciogliersi.


Gustatevi quindi le vostre belle e buone caramelle gelee fatte in casa.




VI ASPETTO PROSSIMAMENTE 
CON ALTRE IDEE FATTE CON
"IL CUORE"!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!