Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

lunedì 5 gennaio 2015

Caramelle Mou Morbide

Eccoci arrivati alla vigilia dell'Epifania, Festività cristiana molto importante, che ricorda la visita dei re Magi a Gesù.
Una figura folcloristica legata a questa Festa è la "Befana" (corruzione lessicale della parola Epifania), conosciuta in tutta Italia, ma meno nel resto del mondo. E' rappresentata da una vecchina un po' trasandata che a cavallo di una scopa, porta, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, doni ai bambini che avranno appeso una loro calza sopra al camino. Coloro che sono stati buoni ricevono dolci, caramelle, frutta secca e piccoli giochi, mentre quelli più birichini, trovano all'interno, sicuramente un po' di carbone.
A tale proposito ho deciso di farvi vedere come preparo le "caramelle mou", quelle morbide, tanto amate dai bambini, ma anche dai più grandi, così che possiate usarle per riempire le loro calzette. Vi assicuro che sono buonissime e molto semplici da preparare.


        Ingredienti per circa 14 caramelle:

  • 100 g. zucchero di canna
  • 125 g. panna liquida
  • 15 g. burro
  • 30 g. glucosio (oppure miele)
  • un pezzetto di stecca di vaniglia
In una pentola a fondo spesso, mettere lo zucchero, la panna, il burro, il glucosio (o il miele) e il pezzetto di vaniglia tagliato per il lungo. 


Accendere il fuoco e iniziare a far sciogliere, mescolando con una spatola. Portare a bollore, e sempre mescolando continuare la cottura fino a che il composto raggiunge i 120°-122° circa. Se non si ha il termometro per alimenti, regolarsi facendo cuocere per circa 10 minuti e poi provare mettendo un pochino di composto su di un piattino, inclinandolo il composto non deve scivolare troppo.



Spegnere la fiamma, togliere la vaniglia e lasciare che la crema smetta di bollire.


A questo punto se si hanno degli stampini per cioccolatini in silicone, riempirli con il composto, oppure metterlo in uno stampo unico quadrato 20x20 foderato di carta forno.


Lasciar raffreddare a temperatura ambiente per qualche ora, ma se si ha fretta, non appena è tiepido, mettere in frigo per almeno una mezz'ora.
Togliere quindi dagli stampini le caramelle ed avvolgerle con carta forno o fogli di carta alimentare trasparente per non farle attaccare fra di loro. Se invece, il composto è stato messo a solidificare in uno stampo, deve essere tagliato a pezzetti con la lama di un coltello unta di olio di semi.
Si conservano per un massimo di due settimane.

METTETEVI SUBITO ALL'OPERA, COSI' POTRETE AGGIUNGERE NELLA CALZA DEI VOSTRI BIMBI UN DELIZIOSO DOLCETTO, MOLTO PIU' SALUTARE DI QUELLI ACQUISTATI, E SOPRATTUTTO FATTO CON AMORE!

BUONA EPIFANIA A TUTTI VOI!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!