Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

martedì 17 febbraio 2015

Fiori di Carnevale

Ed anche quest'anno è arrivato l'ultimo giorno di carnevale. Il martedì "grasso", infatti chiude un periodo di allegrie, scherzi e costumi mascherati, per lasciare il posto, al "mercoledì delle ceneri" che dà inizio alla Quaresima.
Proprio per terminare in dolcezza, prima del digiuno quaresimale, ho pensato di preparare questi fiori fritti, in alternativa alle più classiche chiacchiere, poiché sono molto scenografici, oltre che buonissimi.


              Ingredienti per circa 20 fiori:

  • 250 g. farina 00
  • 25 g. burro (o margarina)
  • 2 uova
  • 30 g. zucchero
  • 1 cucchiaio di vino bianco (o 1 di marsala)
  • 1 pizzico sale
  • 1 cucchiaino di aroma "fior d'arancio" (o 1 bustina di vanillina)
  • scorza grattugiata di 1/2 arancia
  • Nutella q.b. (o marmellata o crema pasticcera)
  • zucchero a velo q.b.
  • olio di semi per friggere
In una planetaria, oppure su di una spianatoia, mettere la farina, le uova, lo zucchero, il burro morbido, l'aroma, la scorza grattugiata d'arancia, il vino e il pizzico di sale.


Impastare fino a formare una palla, che dovrà quindi essere avvolta in una pellicola e fatta riposare per mezz'ora a temperatura ambiente.


Stendere quindi l'impasto con la sfogliatrice facendolo molto sottile, almeno fino alla penultima o meglio ancora fino all'ultima tacca. (Più è sottile e più il fiore si arriccia e diventa croccante).
Munirsi quindi di stampini con tre grandezze diverse. (Io ne ho scelto di due tipi, ma se non li avete, potete più semplicemente usare dei bicchieri capovolti di tre diametri diversi)


Intagliare la sfoglia con le formine, ponendo la figura di diametro maggiore al di sotto, quindi con un pennellino inumidire il centro dove verrà fatta aderire la figura media ed infine inumidire nuovamente ultimando con la più piccola. (Se usate le figure tonde, vanno fatti 4 oppure 8 tagli sui bordi).



In un pentolino stretto ed alto mettere abbondante olio di semi e scaldarlo a circa 160°, quindi prendere i fiori, uno alla volta e con il manico di un cucchiaio di legno, tenerlo immerso premendo al centro per alcuni secondi, fino a che non inizia a colorirsi. Continuare friggendoli tutti e quindi facendoli scolare su un foglio di carta assorbente.




In una sac a poche mettere la Nutella (o la marmellata o la crema) e quindi spremerne circa un cucchiaino al centro di ogni fiore.


Decorare a piacere con dei confettini colorati.


Quindi posizionarli sul piatto da portata.


Ultimarli con una spolverata di zucchero a velo e servire.



CARINI, VERO?

UN BUON MARTEDI' GRASSO A TUTTI!!!
 SE VOLETE VI ASPETTO PROSSIMAMENTE
PER DELLE RICETTE PIU' LEGGERE, ADATTE AL
PERIODO QUARESIMALE.

2 commenti:

  1. vedo ora questa meraviglia!!! ma come ti vengono certe idee sono fantastici!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero ne avevo già assaggiati, di molto simili, molti anni fa quando ancora ero una ragazzina e mi erano piaciuti un sacco ma, non avendo la ricetta ho provato ad inventarmeli ed il risultato mi ha ricordato molto quelli di allora. Provali Lisa, sono proprio buoni!

      Elimina

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!