Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

martedì 10 febbraio 2015

Torta per Infermiera

Alcuni mesi fa, mi è stato chiesto di preparare, per una mia cugina che di professione fa l'infermiera, una torta a tema, inerente appunto all'ambito ospedaliero.
Quindi ho pensato ai vari strumenti usati, come le garze, i cerotti, la siringa, gli antibiotici ed il misuratore di pressione, detto "Sfigmomanometro a mercurio".

Questo apparecchio biomedicale, che è in grado di rilevare la pressione arteriosa minima (diastolica) e massima (sistolica), fu inventato nel 1881 da un certo Samuel Siegfried Karl Ritter von Basch. In seguito e più precisamente nel 1896, venne perfezionato e semplificato dal medico italiano Scipione Riva-Ricci.
Da sapere:Il valore pressorio ottimale in un adulto, dovrebbe essere:  di 120 (sistolica) e di 80 (diastolica), comunque la pressione è ritenuta normale tra i 110-119(s) e tra i 75-79(d), ma anche tra i 120-129(s) e tra gli 80-84(d) ".  E' infatti molto importante per ognuno di noi, il controllo periodico, onde evitare problemi più o meno gravi causati da valori, o troppo alti o troppo bassi.

Vi lascio ora alle immagini della mia "Torta per Infermiera", si tratta di una base al cioccolato, farcita con una crema al latte e decorata con la mia pasta di zucchero (per la ricetta della pdz cliccate QUI).

Torta per Infermiera
Torta per Infermiera

Purtroppo, in questo momento, i nostri neo laureati infermieri ed infermiere, non vedono una gran prospettiva di lavoro, "grazie" agli ingenti tagli sulla sanità, e di conseguenza con il blocco delle assunzioni. Speriamo che il nostro governo si renda conto che molti di loro sono costretti ad espatriare, pur di praticare ciò per il quale ci si è tanto preparati, e quindi riapra a questi nostri giovani qualche porta, dando loro la possibilità di un futuro, qui nel nostro "Bel Paese", che è l'Italia.

2 commenti:

  1. La torta è bellissima, la nostra nazione molto ma molto meno :(
    Un bacio
    Lisa

    RispondiElimina

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!