Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

lunedì 30 marzo 2015

Pangoccioli ai Fiocchi di Latte

Buon inizio settimana a tutti voi!
Se volete preparare una merenda per i vostri bambini fatta in casa, questa è un'idea semplice, pratica e genuina.
Tutti voi o quasi, conosceranno i dolci "Pangoccioli", di una nota marca, sul web ci sono diverse ricette del genere, io li ho reinterpretati, preparandoli con l'aggiunta di fiocchi di latte, che rendono l'impasto molto soffice.
Non vi resta che provarli ed eventualmente, quelli che non vengono consumati subito, possono tranquillamente essere conservati in freezer, in un sacchetto ben chiuso, e scongelati all'occorrenza.


          Ingredienti per circa 15 pangoccioli:

  • 350 g. + 30 g. farina tipo 0 (circa)
  • 175 g. fiocchi di latte (tipo Jocca o altra marca)
  • 80 ml acqua tiepida
  • 130 g. zucchero
  • 1 uovo
  • 1/2 cubetto di lievito di birra (circa 12 g.)
  • una punta di cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 50 g. gocce di coccolato
  • latte q.b.
In una tazza mettere l'acqua tiepida e il lievito mescolando per farlo sciogliere.
Dentro il contenitore della planetaria versare i 350 g. di farina, lo zucchero, il sale, il bicarbonato, l'uovo e con il gancio iniziare ad impastare per qualche secondo, quindi versare l'acqua con il lievito e lavorare per 1 minuto.



Aggiungere i fiocchi di latte e continuare a lavorare per almeno 10 minuti, unire le gocce di cioccolato ed incorporare bene all'impasto.




Quando la farina inizia a "tirare", mettere il composto su di una spianatoia infarinata, usando per cominciare una parte dei 30 g.di farina (aggiungerne altra solo al bisogno), ed impastare con le mani fino a formare un panetto compatto e poco appiccicoso.


Posizionare il panetto in un contenitore infarinato, praticare un taglio a croce e coprire con un canovaccio umido. Lasciar lievitare per almeno 2 o 3 ore, il tempo dipende dai gradi dell'ambiente, più è caldo e prima lievita. L'impasto dovrà raddoppiare di volume.



Dividere quindi l'impasto in 15 pezzetti del peso di circa 55 g. l'uno. Formare delle palline girando delicatamente le pieghe della pasta in sotto e posizionarle su di una placca rivestita di carta forno. (Io non avevo messo la carta forno ed alcuni panini si sono un po' attaccati alla teglia) Spennellare ogni panino con un po' di latte.



Cuocere in forno caldo a 180° per circa 15-18 minuti, finchè iniziano a colorire. (Il tempo dipende da forno a forno) Lasciarli raffreddare e servire per una dolce colazione o merenda.


PECCATO CHE NON NE SENTITE IL PROFUMO!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!