Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

mercoledì 25 novembre 2015

Zabaglione Veloce "Sanbajon"

Lo zabaglione o zabajone, è una crema dolce che vanta parecchi secoli di storia.
Ci sono diversi pareri a riguardo sulle sue origini, chi dice che fu inventato a Reggio Emilia per una casualità da un capitano di ventura Giovanni Paolo Baglioni, chi asserisce che fu trovata la più antica ricetta creata da un cuoco, Bartolomeo Stefani, al servizio della famiglia Gonzaga, ma io, da piemontese, amo credere ad un'altra tradizione sostenente che questo preparato fu inventato nel XVI secolo a Torino, venne dapprima chiamato "San Baylon" e da qui più semplicemente "Sanbayon" (infatti tuttora in dialetto piemontese si chiama "sambajon"), per ricordare il francescano San Pasquale Baylon, protettore di cuochi e pasticceri.
Veniamo a noi e alla ricetta tradizionale che prevede l'utilizzo di rossi d'uovo montati con lo zucchero ai quali si aggiunge in seguito un moscato o altro vino liquoroso come per esempio il marsala. Va quindi messo a cuocere lentamente a bagnomaria, sempre mescolando fino a che la crema si addensa e diventa gonfia e spumosa.
La si può utilizzare per farcire dei bignè, oppure per accompagnare biscotti secchi e torte casalinghe, ottima anche aggiungendoci della panna montata.
La preparazione che vi presento oggi, invece della cottura a bagnomaria, prevede la più veloce cottura nel forno a microonde che, devo dire sinceramente, mi ha stupita per la grande semplicità. L'unica accortezza è quella di controllare a vista il composto nei secondi in cui cuoce, infatti eventualmente va fermato il forno appena inizia a gonfiare la crema, per non rischiare di farla bruciare.


              Ingredienti per 2 persone:

  • 2 rossi d'uovo  (freschi e possibilmente non di frigo)
  • 2 cucchiai rasi di zucchero
  • 2 cucchiai di Marsala, o Vino Moscato d'Asti o altro vino liquoroso a piacere
Una considerazione iniziale va fatta sulla gradazione del microonde, io ho usato la gradazione massima del mio, cioè 700W. Per cui i secondi possono variare in base alla gradazione ma anche al quantitativo degli ingredienti. (es. per 4 persone: 4 rossi d'uovo - 4 zucchero - 4 marsala, servirà all'incirca il doppio del tempo)
Se il vino usato è già dolce, diminuire la dose di zucchero.



In una tazza non troppo grande mettere i rossi d'uovo con lo zucchero.



Poiché la tazza è stretta, inserire una sola frusta e montare fino a farlo diventare gonfio e chiaro.


 Aggiungere il marsala o altro vino a piacere e mescolare ancora qualche secondo.



Mettere nel microonde a 700W per circa 20 secondi, o comunque fino a che inizia a gonfiare un po'. Quindi toglierlo e frullarlo nuovamente per qualche istante.




Rimettere nel microonde per altri 10-15 secondi.



Fermare appena la crema riprende a gonfiarsi.
Toglierla dal forno, sbatterla nuovamente per qualche istante e voilà, la vostra crema zabaglione è ben montata e spumosa, pronta per essere gustata come più si desidera.


UNA BONTA' !!!
PROVARE PER CREDERE!


Vi aspetto al prossimo post per farvi vedere a quale ricetta dolce
 ho accompagnato questa deliziosa crema di "Sanbajon".

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!