Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

giovedì 5 novembre 2015

Frittelle di Zucca e Cioccolato

Ciao a tutti! Rieccomi, sono tornata!!!
Vi chiedo scusa per l'assenza, poiché è già da un po' di tempo che non pubblico nulla, ma ho avuto parecchi impegni famigliari, terminati con il bellissimo matrimonio di mio figlio. Infatti, proprio per questo, mi è stato impossibile mentalmente e fisicamente pensare di realizzare delle ricette da pubblicare a tutti voi.
Mi è mancato tutto questo e non vedevo l'ora di avere un po' di tempo in più da poter passare in cucina a studiare, sperimentare e fotografare ogni passaggio. Perciò oggi sono felicissima di dirvi,"si ricomincia!"
Vista la stagione ed avendo un po' di zucche da smaltire, ho deciso di provare a fare queste frittelle il cui risultato è stato decisamente apprezzato.


            Ingredienti:

  • 300 g. zucca  (già pulita)
  • 150 g. farina 00
  • 100 g. zucchero
  • 2 uova medie
  • 50 g. gocce di cioccolato
  • scorza di un limone grattugiata (o a piacere di arancia)
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • olio di semi di arachidi q.b.(per friggere)

Pulire, pelare ed eliminare i semi della zucca tagliandola poi a pezzetti. Metterla a cuocere a vapore in pentola a pressione per circa 5 minuti o in pentola normale per circa 15-20  minuti. (Deve diventare morbidissima)


Una volta cotta, versarla in un colapasta e premerla leggermente con una forchetta per eliminare eventuale acqua in eccesso.


Mettere la polpa in un piatto e renderla a purea, schiacciandola sempre con la forchetta, aggiungere anche la scorza di limone grattugiata.


In una terrina aprire le uova, aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale e mescolare per bene con un cucchiaio di legno o, volendo velocizzare, con delle fruste elettriche.



Versare quindi la purea di zucca amalgamando al tutto.


Setacciare la farina assieme al lievito ed unirla poco alla volta sempre mescolando.


Incorporare in ultimo le gocce di cioccolato.


Mettere in una pentola a bordo alto abbondante olio di semi e scaldarlo a 180° circa, prendere quindi un mezzo cucchiaio di impasto e con l'aiuto di un cucchiaino far scendere nell'olio bollente, proseguire così, ma non cuocere più di 4 o 5 frittelle per volta, rigirarle velocemente lasciandole però il tempo necessario perché cuociano bene anche internamente. (Questo passaggio è delicato, infatti se l'olio è troppo caldo si colorano in fretta ma restano crude dentro, quindi se così succede, spegnere qualche istante la fiamma così da abbassare un po' la temperatura, sempre rigirandole, lasciarle cuocere ancora qualche attimo prima di toglierle, riaccendere quindi per cuocere le altre e così via...)
A cottura ultimata metterle a sgocciolare su carta assorbente.



Servirle preferibilmente ancora tiepide spolverate di zucchero a velo.


NON MI RESTA CHE DIRVI,
BUONE FRITTELLE!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!