Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

martedì 10 novembre 2015

Crema di Zucca ai Tre Sapori

Restando in tema alla ricetta che ho postato qualche giorno fa, vi presento oggi questa deliziosa crema a base di zucca. Ho pensato di aggiungerci delle patate per dare corposità, del passato di pomodoro per arricchirla di gusto ed infine ho preparato dei crostini alla pancetta affumicata che hanno completato, il tutto dandole quel tocco in più.
Il sapore delicato e dolce della zucca si è sposato molto bene con il croccante e stuzzicante della pancetta tostata con il pane.
Risultato secondo me, un piatto decisamente azzeccato nel suo insieme.

P.S. mi raccomando, non buttate via i semi interni della zucca, sono ricchi di proprietà, contengono magnesio ed elevato "triptofano", un aminoacido che contribuisce oltre che ad aumentare il buon umore, anche a riposare meglio nelle ore notturne, ricchi di proteine che aiutano a mantenere regolari i livelli di zuccheri nel sangue, cosa fondamentale per chi desidera perdere peso, contengono anche omega3 e lo zinco che, assunto dalla popolazione maschile, è ritenuto in grado di svolgere un'azione protettiva nei confronti della prostata, e in più può tenere il colesterolo cattivo sotto controllo, i semi sono anche ricchi di ferro, fitosteroli, fibre,...
Molti buoni motivi per non buttare via questi preziosi semi e che potranno servire per realizzare uno snack sfizioso ma salutare.
Pulirli bene e dopo averli lavati, lasciarli asciugare,  facendoli poi tostare dolcemente in forno a 150° per circa 15 /25 minuti (dipende dalla loro grandezza) rigirandoli ogni tanto o in padella antiaderente a fuoco medio basso per circa mezz'ora rigirandoli continuamente.


                 Ingredienti per 3-4 persone:

  • 600 g. circa di zucca (già pulita)
  • 300 g. circa di patate
  • 70 g. cipolla (1 piccola)
  • 150 g. passato di pomodoro
  • 2 foglie di alloro
  • 600-700 ml. brodo vegetale
  • olio e.v.o.    q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b. (a piacere)
               Per i crostini:
  • Pane casereccio
  • 4-5 fette di pancetta affumicata
  • 1 cucchiaio di olio e.v.o.   


Pulire e tagliare a pezzetti la zucca e la patata.
In una pentola a pressione o normale a fondo spesso mette 3 cucchiai di olio e.v.o. accendere la fiamma bassa e dopo aver affettato sottilmente la cipolla, lasciarla appassire assieme alle foglie di alloro.


Aggiungere quindi la zucca tagliata a pezzetti, le patate e mescolando lasciar insaporire qualche minuto. 



Unire quindi il passato di pomodoro rigirando con un cucchiaio di legno.


Scaldare il brodo vegetale e con un mestolo metterne fino a quasi ricoprire tutte le verdure, non esagerare, eventualmente lo si potrà aggiungere in seguito.


In pentola a pressione, chiudere con il coperchio e cuocere per 12-15 minuti.
In pentola normale coprire con il suo coperchio e cuocere per 25-30 minuti, eventualmente aggiungendo, a bisogno, poco brodo.
A cottura ultimata, togliere le foglie di alloro, frullare il tutto a crema e regolare di sale, se serve.


Per i crostini.


Tagliare a quadratini il pane e a piccole striscioline la pancetta.
In una padella antiaderente mettere un cucchiaio di olio a scaldare, farvi insaporire leggermente la pancetta e poi unire il pane facendo tostare leggermente.




Servire la crema di zucca ben calda accompagnandola con i crostini alla pancetta, un filo di olio, parmigiano e un po' di pepe a piacere.

E... BUON APPETITO!!!



GRADITE?
IO NE HO MANGIATO BEN DUE PIATTI!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!