Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

giovedì 11 settembre 2014

Torta montagna

Oggi la pagina la dedico a mio figlio, grande appassionato di montagna, di scalate e di "passeggiate" in alta quota. E' già stato in Nepal alcuni anni fa, e visto che la maestosità di quei posti assieme alla semplicità e disponibilità di quanti, lì sono nati e molto modestamente ci vivono, gli è rimasta nel cuore, ora si sta preparando a ritornarci per la seconda volta.
Proprio per questo in occasione del suo venticinquesimo compleanno gli ho preparato questa torta.




Torta montagna"Everest"



Le decorazioni a sinistra sono in pasta di zucchero, a destra lo "Stupa" monumento buddhista e i cartelli sono in pastillage, le bandierine in pasta di gomma e per finire l'Everest è fatto con una pasta di cereali alla nutella modellata con le mani, ricoperta di cioccolato fondente e dipinto con colorante alimentare bianco.
A questo riguardo vi lascio ora la ricetta della pasta di cereali che ho trovato su internet e più precisamente sul sito "Le dolci Ricette".

                                          PASTA DI CEREALI ALLA NUTELLA

       Ingredienti:

  • 70 g. miele
  • 70 g. zucchero
  • 70 g. nutella
  • 100 g. riso soffiato bianco o al cioccolato


Sciogliere in un pentolino il miele e lo zucchero fino alla prima bollitura (non troppo altrimenti caramella), togliere dal fuoco, unire la nutella e il riso soffiato mescolando bene. Trasferire sul piano da lavoro e modellare con le mani creando la sagoma desiderata, ma senza aspettare troppo altrimenti indurisce, oppure se ci serve una forma più squadrata e regolare, mettere l'impasto in un contenitore foderato di carta forno o di pellicola trasparente, premendo bene, e una volta che si è indurito si può modellare con un coltello, creando ciò che ci serve.
Se vogliamo ricoprire la nostra creazione con la pasta di zucchero, per farla aderire, basta spennellarla con un po' di colla edibile, oppure della gelatina od ancora con della marmellata.



Ecco ora le foto di altre torte che ho fatto a tema " montagna".

Arcobaleno di Zucchero
Torta scalatori

Arcobaleno di Zucchero
Torta scalatore al tramonto

Arcobaleno di zucchero
Torta camminatore con cane











2 commenti:

  1. Visto che me la sono mangiata tutta la prima torta, posso dire: uno spettacolo!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Andrea! Mi toccherà pensare alla prossima tra poco! Un bacio

    RispondiElimina

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!