Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

mercoledì 31 dicembre 2014

Mini Semifreddi ai kiwi e pistacchio

Auguri di un buon San Silvestro e buon capodanno a tutti voi!!!
Proprio per questa festa, che ci porterà minuto dopo minuto al nuovo anno, ho pensato di preparare questo dolce a base di kiwi, frutto autunnale, dal sapore acidulo ma sugoso e rinfrescante. E' originario della Cina e si diffuse gradualmente in Inghilterra, in Nuova Zelanda e alla fine del novecento arrivò in Europa, e qui in Italia ha trovato un clima favorevole, tanto che, a tutt'oggi, il Piemonte e il Lazio, sono i maggiori produttori al mondo di questo particolare frutto, ricco di vitamine e potassio.
Tornando a noi, avendo in cantina una bella cassetta piena, appunto di kiwi,mi sono messa ai fornelli ed ho improvvisato questi semifreddi, poichè desideravo darvi un'idea per portare in tavola un dessert fresco e particolare, con il quale terminare i pasti, fin troppo abbondanti, di questo periodo.
Poichè il risultato finale mi è piaciuto molto, potevo non condividere con voi la mia ricetta? No di certo!



           Ingredienti per 5 persone:
  • 200 g. polpa di kiwi
  • 250 g. panna da montare
  • 80 g. zucchero
  • 50 g. crema di pistacchio
  • 6 g. di gelatina (colla di pesce)
  • 2 cucchiai di latte
            Ingredienti per la salsa al cioccolato:
  • 80 g. cioccolato al latte o fondente
  • 50 g. latte



Per prima cosa ammollare la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti, quindi, strizzarla e porla in un pentolino con i due cucchiai di latte e far sciogliere a fuoco basso, sempre mescolando ma senza far bollire.


Frullare la polpa di kiwi e metterla in una pentola con la crema di pistacchio e lo zucchero, porre sul fuoco scaldando il composto sempre mescolando, per 2 o 3 minuti. (Non deve bollire)


Unire al composto di kiwi la gelatina sciolta e lasciar raffreddare.


Montare a neve la panna ed unire il composto ormai freddo, mescolando delicatamente.



Riempire gli stampini monoporzione e porre nel congelatore per qualche ora, meglio se per tutta la notte.
(P.S. per la verità pensavo di metterli solamente in frigorifero, ma poi ho scoperto che il kiwi è un frutto che contiene degli enzimi che impediscono in parte alla gelatina di addensare, per cui ho optato per il freezer ottenendo un ottimo risultato. La prossima volta proverò a scaldare di più sul fuoco la polpa frullata, poichè ho letto che in questo modo si distruggono gli enzimi, e quindi la gelatina dovrebbe riuscire a fare il suo lavoro)


Preparare la crema, sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con il latte, mescolando per bene e lasciarla raffreddare.
Per staccare i semifreddi, immergere leggermente gli stampini per qualche istante in acqua calda e girarli sui piatti individuali. Decorare con una colata di crema al cioccolato ormai fredda.


NON MI RESTA CHE AUGURARVI
UN BUON CAPODANNO!
 IL 2015 CHE STA' PER INIZIARE
PORTI AD OGNUNO DI VOI
TANTA SERENITA'
E BUONE COSE!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!