Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

mercoledì 10 dicembre 2014

Biscotti di vetro

E' già da un po' di tempo che ho visto sul web le innumerevoli ricette dedicate ai "biscotti di vetro", e così, finalmente, ho deciso di provare a farli anch'io.
Ho usato la mia pasta frolla classica, che per l'occasione ho aromatizzato con un pizzico di cannella e uno di zenzero, proprio per conferire loro quel particolare sapore e profumo natalizio.
E' un'idea simpatica anche per fare dei piccoli pensieri da mettere sotto l'albero, oppure addirittura possono essere usati, legandoli con dei nastri, per addobbare la casa e l'abete natalizio.



Ecco il biscotto in controluce

            Ingredienti per la frolla:

  • 250 g. farina 00
  • 125 g. burro morbido
  • 100 g. zucchero a velo
  • 1 uovo
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • 1 pizzico sale
  • 1 pizzico cannella (facoltativa)
  • 1 pizzico zenzero (facoltativo)
            Ingredienti per la trasparenza:
  • Caramelle dure, al limone, arancia, fragola,...
(Si possono decorare a piacere con confettini, un volta freddi con disegni in ghiaccia reale oppure con ritagli di pasta di zucchero da far aderire con un filo di marmellata o gelatina).

Preparare innanzi tutto la pasta frolla, impastando abbastanza velocemente, farina, zucchero a velo, uovo, burro morbido, sale, scorza d'arancia e le spezie. Quindi riporla, coperta da una pellicola trasparente, in frigo per almeno mezz'ora.


Stenderla con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro, e con stampini vari a piacere intagliare le forme grandi, quindi con forme più piccole ricavare delle aperture, e se si desidera poterli appendere, praticare ancora un piccolo foro ad una estremità.


A questo punto posizionarli su di una teglia ricoperta di carta forno.


Intanto, frullare le caramelle, dividendole in base al loro colore. (Quelle più chiare donano più trasparenza).


Quindi, mettere il trito ottenuto nel foro centrale di ogni forma, restando nei bordi e facendo un piccolo mucchietto.



Cuocerli nel forno già caldo a 180° per circa 10-15 minuti. (Il tempo dipende da forno a forno)
Non devono colorire troppo. Sfornarli e lasciarli raffreddare prima di staccarli dalla carta forno. (Ad alcuni dei miei biscotti ho messo dei confettini argentati, che purtroppo nella cottura si sono sciolti, per cui, non appena li ho sfornati, ne ho messo altri al loro posto. 
Si possono lasciare al naturale oppure decorarli con ghiaccia reale o pasta di zucchero.
Appesi con dei nastrini colorati sono carinissimi! 


Vi piace l'effetto?
Ora non vi resta che provarli!!

VI ASPETTO AL PROSSIMO POST!
BUONA GIORNATA A TUTTI!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!