Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

lunedì 15 dicembre 2014

Liquore "NUTELLINO"

Oggi vi voglio presentare il mio liquore "Nutellino"!
La scorsa settimana ho letto un post della mia amica Elena del blog "GnamGnam", dove presentava la sua ricetta del "Nutellino",  incuriosita ed ispirata ho voluto provare a farne uno tutto mio.
L'ho trovato molto goloso e decisamente indicato per le Feste Natalizie o per Capodanno.
Potete offrirlo a fine pasto, oppure, utilizzando delle bottiglie particolari, può essere un'idea originale per un pensiero da mettere sotto l'albero.


       In ingredienti:

  • 300 g. nutella
  • 300 g. latte intero
  • 200 g. panna liquida
  • 70 g. zucchero
  • 70 ml. alcool 95°
  • 30 ml. liquore "Cointreau" (1 bicchierino)
  • scorza di 1 arancia non trattata
Tagliare la buccia dell'arancia molto fine, per non asportare la parte più interna bianca che è amara, e posizionarla in un porta infusi. (Se non lo avete va bene ugualmente, poichè a fine cottura dovrete filtrare il tutto)


In una pentola a fondo spesso, mettere il latte, la panna, la nutella, lo zucchero e la scorza d'arancia e porre sul fuoco molto basso e sciogliere il tutto, sempre mescolando.


Quando arriva a sfiorare il bollore, togliere dal fuoco e travasare il composto passandolo attraverso un colino.
Lasciarlo raffreddare, girandolo spesso con una frusta, per evitare che formi la patina in superficie. 


Una volta freddo unire l'alcool ed il Cointreau, mescolando per bene il tutto.



Travasare a questo punto il composto in una o più bottigliette, porre in frigo per una notte, così da essere pronto per la degustazione.
Scuotere per bene prima di versare nei bicchierini.


Conservare in frigo per un massimo di due o tre settimane.

GUSTATEVI  ORA  UN CREMOSO  NUTELLINO  IN  COMPAGNIA  DI  PARENTI  ED  AMICI  E.....  BUONE  FESTE!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!