Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

sabato 18 luglio 2015

Cheesecake con Mirtilli al Cioccolato Bianco

Con questo caldo non si poteva proprio accendere il forno, ma volevo fare una torta, così ho pensato alla cheesecake,  per festeggiare il fatidico "100", il mio centesimo post per voi, ringraziare tutti quanti per le più di ormai 15500 visualizzazioni dalla nascita del mio blog (il 30 agosto 2014), ed ancora il raggiungimento di "100" Mi piace, sulla mia pagina di facebook "Arcobaleno di Zucchero".
Per tutto ciò un grazie sincero ad ognuno di voi, e spero di continuare ad incuriosirvi con le mie ricette, e perchè no, ad aumentare il mio pubblico giorno per giorno.
Avendo avanzato dei bei mirtilli dalla ricetta del sorbetto, ho usato proprio loro per arricchire il mio dolce di colore, bontà e freschezza, "ingabbiandoli" in una dolcissima ragnatela di cioccolato bianco.




               Ingredienti per uno stampo da 18-20 cm. :

      Per la base:

  • 150 g. biscotti tipo Digestive
  • 70 g. burro
  • 30 g. gocce di cioccolato bianco
      Per il ripieno:
  • 250 g. ricotta vaccina
  • 250 g. yogurt ai mirtilli
  • 100 g. panna da montare
  • 70 g. zucchero a velo
  • 10 g. colla di pesce
  • 1 cucchiaio di latte
      Per decorare la superficie:
  • 200 g. mirtilli neri
  • cioccolato bianco q.b.

Per prima cosa preparare la base frullando i biscotti con i 30 g, di gocce di cioccolato bianco.


Fondere il burro, versarlo sui biscotti frullati ed amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e friabile.



In una terrina mettere la ricotta e lo yogurt ed amalgamare per bene.


Unire lo zucchero a velo e mescolare.


In acqua fredda ammorbidire la gelatina, poi metterla in un pentolino con un cucchiaio di latte e sul fuoco basso sciogliere lentamente senza far bollire.



Unire la gelatina sciolta al composto di yogurt e ricotta ed amalgamare.


Montare a neve la panna e delicatamente unirla al tutto.


Prendere uno stampo a cerniera del diametro di cm. 18 o 20, foderare il fondo con un foglio di pellicola e versarvi il composto livellando bene con una spatola.


Dopo aver lavato ed asciugato i mirtilli posizionarli uno ad uno sopra la crema e mettere in frigo a rassodare per almeno 4 o 5 ore, meglio ancora se per tutta la notte.


Togliere delicatamente dallo stampo e porre su di un piatto da portata.
A questo punto sciogliere del cioccolato bianco, metterlo in una piccola sac a poche e decorate la superficie del dolce a vostro piacimento sopra ai mirtilli. Mettere ancora in frigo per qualche minuto e servire.


ORA NON VI RESTA CHE ASSAGGIARE QUESTA GOLOSITA'


GRADITE UN BOCCONE?
CON QUESTO CALDO E' PROPRIO 
QUELLO CHE CI VUOLE!!!

BUON FINE SETTIMANA A TUTTI VOI!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!