Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

sabato 11 luglio 2015

Sorbetto alle Prugne

Fa caldo, molto caldo!!!
Cosa c'è di più gradevole, quando le temperature salgono così tanto, del gustarsi un fresco e genuino sorbetto realizzato con frutta fresca di stagione?
Infatti oggi vi propongo un buonissimo "Sorbetto alle prugne", visto che la mia pianta in giardino ha iniziato ad offrirmene in discreta quantità.
Nella ricetta ho usato lo zucchero semolato, ma metterò anche le dosi per utilizzare lo Stevia (dolcificante naturale, ricavato da una pianta originaria del Sud America, indicato per chi ha problemi di diabete o vuole limitare le calorie).
Per cui se anche voi avete un po' di susine da smaltire, seguite il mio passo passo, e nel caso non abbiate la gelatiera potrete realizzarlo ugualmente, ma ci vorrà un po' più di tempo, poiché bisognerà ogni ora mescolare il prodotto nel freezer per rompere i cristalli di ghiaccio.




             Ingredienti per circa 500 g. di sorbetto:

  • 400 g. prugne (già denocciolate)
  • 100 g. zucchero semolato ( o 50 g. di Stevia)
  • 50 ml. acqua
  •  succo di  1 limone e 1/2

Lavare asciugare e denocciolare le prugne, quindi frullarle e passarle al setaccio per eliminare i pezzetti di buccia.



Nel frattempo mettere in una pentola a fondo spesso lo zucchero (o lo Stevia) con l'acqua, far sobbollire per 2-3 minuti e quindi spegnere la fiamma.



Unire allo sciroppo ancora un po' caldo, la purea di prugne, aggiungere il succo filtrato di limone, mescolare e lasciar raffreddare.




Mettere in frigo ancora almeno mezz'ora per fare i modo che il composto sia già bello freddo prima di versarlo nella gelatiera. (Il contenitore della gelatiera va tenuto in freezer per almeno una notte prima di utilizzarlo)


Quindi chiuderla ed azionarla fino a che il composto diventa bello morbido e cremoso, dai 30 ai 40 minuti circa.




Il sorbetto può essere servito subito, oppure conservato in una vaschetta chiusa, in freezer. Toglierla qualche minuto prima di servire per far si che si ammorbidisca un po' prima di porzionare.

P.S. Per chi non avesse la gelatiera, il procedimento richiede qualche ora in più, infatti si può mettere il composto in un contenitore dentro al freezer per circa 1 ora, quindi tirarlo fuori e con le fruste elettriche sbattere bene per far si che si rompano i cristalli di ghiaccio, riporre nuovamente in freezer e ripetere l'operazione per alcune volte, comunque finché il sorbetto non diventa più solido e cremoso.


VI HO FATTO VENIRE UN PO' DI VOGLIA
DI PREPARARLO, VERO?
AUGURO A TUTTI VOI UN BUON FINE SETTIMANA!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!