Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

sabato 25 luglio 2015

Frappè Alle Prugne e Banane

Una fresca alternativa al sorbetto oppure al gelato è sicuramente il frappè, un frullato di frutta e latte ghiacciato che può avere mille varianti.
Quest'oggi vi presento una mia ricetta alla quale ho abbinato le prugne, che come ben sapete sono un frutto lassativo, alle banane, che viceversa sono astringenti, il risultato è stato un frappè gradevolissimo al palato, cremoso, ma pure molto digeribile e senza effetti collaterali.
Ho usato il latte intero ma per gli intolleranti potrebbe essere usato il dolce latte di mandorle eliminando eventualmente lo zucchero, o ancora altri tipi di latte come quello di soia, di riso, di cocco, . . .


           Ingredienti per un bicchiere grande o due medi:

  • 1 bicchiere di latte intero ghiacciato 
  • 1 banana
  • 8 prugne
  • 1 cucchiaio di zucchero (o miele)

Il giorno prima mettere a ghiacciare il latte nelle formine apposite ( per cubetti di ghiaccio), quindi porlo nel frullatore azionando per un minuto.


Aggiungere la banana tagliata a fettine e le prugne lavate, asciugate e denocciolate, lo zucchero e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.


E voilà, il frappè è pronto per essere servito, facile e veloce!


P.S.  Se volete prepararlo subito e non avete il latte ghiacciato, frullate due cubetti di ghiaccio ed uniteli al tutto.

BUON FRESCO FRAPPE'
A TUTTI VOI!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!