Arcobaleno di Zucchero

Arcobaleno di Zucchero

lunedì 27 ottobre 2014

Panini veloci alla crescenza

La scorsa settimana sono rimasta senza pane e mi sono ricordata di una ricettina facile, che avevo trovato tempo fa sul blog "Zenzero e Limone" al post, "Focaccine al philadelphia velocissime".
La provai, facendo, anzichè delle focaccine cotte in padella, dei piccoli panini cotti in forno, rimasi piacevolmente soddisfatta dal loro sapore, per cui me la segnai per poterla poi rifare, e proprio venerdì scorso ne ho avuto la necessità.
Quindi ho aperto il frigo, ma non avendo il formaggio in questione, ma solo una piccola crescenza, ho pensato che poteva andare bene ugualmente, così mi sono messa all'opera, modificando la ricetta originale.

Panini e focaccine alla crescenza
       Ingredienti per 10 panini:                            ( Ing. x quelli al philadelphia)
                                                                                x 8 panini o foccaccine
  • 220 g. farina autolievitante*                      (200 g. farina autolievitante) 
  • 100 g. formaggio tipo crescenza               (80 g. philadelphia)
  • 100 ml. acqua                                            (80 ml. acqua)
  • 30 ml. olio extravergine di oliva                 (20 ml. olio e.v.o.)
  • un cucchiaino raso di sale                          (1 cucchiaino raso sale)

In una terrina mettere tutti gli ingredienti.



Con un cucchiaio di legno iniziare a mescolare ed in seguito continuare impastando per bene con le mani fino a formare un panetto morbido, che deve poi riposare una decina di minuti coperto da un canovaccio.


Pesare a questo punto il panetto e dividere in dieci porzioni uguali (il mio pesava 450 g. così ho fatto 10 porzioni da 45 g. ciascuna) e formare dei piccoli panini tondi.


Spruzzarli con un po' di acqua e cuocerli in forno già caldo a 200° per 6-7 minuti, poi abbassare a 180° per altri 7-8 minuti circa.
(Questa volta ho voluto provare a fare anche tre focaccine alla piastra).
 Appiattite e bucherellate con i rebbi di una forchetta, cuocendole in una padella antiaderente ben calda, abbassando poi la fiamma.


Quando dopo alcuni minuti sono ben dorate da un lato,  girarle e cuocerle dall'altro lato alcuni minuti.


Se risultassero ancora poco cotte all'interno (è il rischio che si corre facendole alla piastra), tagliarle a metà e lasciarle ancora qualche minuto nella padella con la parte interna rivolta verso il basso.
Servite quindi i vostri panini o focaccine tiepidi, oppure freddi se preferite. Anche il giorno dopo sono ancora morbidi.


*  Attenzione alla farina autolievitante, se prendete quella per impasti tipo pizza e focaccia, dovrebbe contenere già il sale, (controllate sulla confezione) quindi non aggiungetelo più. Viceversa se usate una farina normale senza lievito mettete mezza bustina di quello per impasti salati.

BUON INIZIO SETTIMANA A TUTTI VOI CHE PASSATE A TROVARMI!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi fa piacere, lasciate un commento. Grazie!